«Da Assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti ho fortemente caldeggiato la trasformazione del Frecciargento Ravenna - Roma in Frecciarossa Ravenna - Roma - Salerno, una coppia giornaliera: la mattina scende al Sud, la sera sale al Nord.
Ne parlai con i vertici di Trenitalia, con cui c'era un'intesa in proposito. Appena fossero arrivati i nuovi Frecciarossa, uno di questi sarebbe stato adibito a questo servizio.
Come è noto, la Orte - Falconara non rientra nell'Alta Velocità anche se, grazie al Tavolo Umbria, Marche, RFI e Ministero riuscimmo, con il mio Assessorato, a ottenere miglioramenti notevoli come due tratti di raddoppio della linea nelle Marche, che favorisce gli umbri che vanno sull'Adriatico, oltre alla quasi conclusione del cantiere di raddoppio della tratta Campello - Spoleto, su cui sollecito l'attuale Assessore che non so bene come mai non stia sollecitando quella conclusione di cantiere, visto che un anno fa mancavano solo pochi mesi per concludere i lavori.
Inoltre ottenemmo l'installazione della tecnologia ERTMS su tutto il tratto umbro, in modo da raggiungere standard di sicurezza assoluti riducendo anche i tempi di percorrenza.
Con l'allungamento del servizio a Salerno avremmo assicurato una copertura in Alta Velocità pari al 70%, rendendo possibile il passaggio di categoria con benefici diffusi per le città interessate a quel doppio passaggio, fra cui Terni, Spoleto, Foligno e possibilmente Fossato di Vico (con Gubbio, Gualdo Tadino e altri Comuni interessati).
La palla che ho passato un anno fa all'Assessore De Rebotti non sembra consolidi quei risultati. Mantenere quanto ottenni a suo tempo dall'AD di Trenitalia e dal Direttore all'Alta Velocita è prioritario.
La nuova Giunta regionale batta un colpo, se ne è capace!»
Enrico Melasecche - Ex Assessore a Infrastrutture e Trasporti della Regione Umbria
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: