Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, annuncia l'apertura del nuovo hub di Napoli, situato nel cuore del Centro Direzionale. Il nuovo spazio dispone di circa 50 posti con ambienti modulari progettati per favorire la collaborazione tra i team impegnati nei principali progetti di modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie della Regione.
L'iniziativa si inserisce nel piano strategico di crescita e consolidamento di Alstom in Italia e nei territori in cui opera, con l'obiettivo di favorire il benessere dei dipendenti attraverso la riduzione degli spostamenti tra le sedi, la promozione del lavoro agile e lo sviluppo dei talenti e delle competenze locali.
L'hub si configura come centro operativo per progetti strategici di mobilità regionale già avviati, tra cui A168 EAV, che prevede l'installazione sulle linee vesuviane di un sistema di segnalamento avanzato basato sulle soluzioni ACCM1 ed ERTMS su più di 140 km, oltre a rinnovi infrastrutturali delle sottostazioni e della trazione elettrica, ed ERTMS AQ2, che comprende l'implementazione di sistemi di segnalamento, telecomunicazioni e dei conseguenti rinnovi dell'infrastruttura elettrica e civile. Parallelamente, Alstom punta a rafforzare le competenze locali con l'inserimento di nuovi professionisti nel corso dell'anno in ruoli chiave quali Ingegneri elettrici, elettronici, delle telecomunicazioni, di cybersecurity e di sistema, Manutentori, Troubleshooter.
A supporto di questa crescita, proseguono le collaborazioni con ITS Maddaloni e le Università di Napoli "Federico II" e "Parthenope", attraverso programmi di stage e percorsi formativi dedicati ai giovani talenti per affrontare le sfide della mobilità del futuro.
«Con l'apertura dell'hub di Napoli rafforziamo la nostra presenza in una Regione chiave per la mobilità ferroviaria italiana», afferma Marco De Rosa, HR Director Alstom Italia. «Abbiamo creato un ambiente di lavoro moderno e flessibile, vicino ai progetti che stanno trasformando la mobilità del Paese, promuovendo collaborazione, innovazione e benessere, in linea con i valori del Gruppo e con la volontà di attrarre e sviluppare nuovi talenti nei territori in cui operiamo».
Alstom conta oltre 270 professionisti in Campania, distribuiti tra il sito di Nola (NA) dedicato alla manutenzione della flotta Italo per il cliente NTV, i depositi di Napoli Campi Flegrei e Napoli Gianturco specializzati nella manutenzione dei treni regionali e dei sistemi di segnalamento, oltre a numerosi cantieri impegnati nell'implementazione di nuove tecnologie di segnalamento e opere infrastrutturali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: