Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 05 aprile 2024

La flotta ITA Airways sempre più green: 4 nuovi Airbus in una sola settimana

Comunicato stampa ITA Airways

ITA Airways, a una settimana dall'annuncio dei dati di bilancio 2023, continua il suo percorso di sviluppo con l'entrata in flotta di quattro Airbus di nuova generazione in una sola settimana, arrivando a 44 NewGen su un totale di 87 aeromobili.

La compagnia ha garantito, nell'ultima settimana di marzo, la pronta entrata in servizio dei nuovi aeromobili, messi subito a disposizione dell'operativo entro un giorno dalla registrazione delle macchine nel Certificato di Operatore Aereo (COA) della compagnia. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro delle persone di ITA Airways e alla fattiva collaborazione di ENAC e delle autorità coinvolte nei processi autorizzativi.

Nello specifico i quattro aeromobili entrati in flotta, appartenenti a quattro diverse tipologie, sono: un A330-900 di proprietà ITA Airways, un A321neo, un A320neo e un A220-100, questi ultimi in leasing.

"L'investimento sulla flotta, cresciuta di oltre il 60% dalla nostra nascita, è al centro della nostra strategia e oggi annunciare l'entrata in servizio di quattro Airbus di nuova generazione in una sola settimana ci rende estremamente orgogliosi. - ha dichiarato Francesco Presicce, Accountable Manager & Chief of Technology Officer ITA Airways - Abbiamo implementato procedure di Entry Into Service tali da garantire la piena produttività dei velivoli acquisiti nel minor tempo possibile, sempre nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di compliance regolamentare. Avevamo degli obiettivi ambiziosi e vedere che in poco più di due anni l'età media dei nostri aerei è scesa da 12,5 a 8,4 anni, con più del 50% di Airbus di ultima generazione, testimonia il grande sforzo della compagnia nelle attività di Entry Into Service e ci fa capire che stiamo facendo le scelte giuste. Il nostro target 2024 è l'entrata in flotta di 26 nuovi aeromobili, per arrivare a fine anno a un totale di 96 aeromobili, di cui il 67% di nuova generazione, percentuale più che doppia rispetto alla media di aeromobili Airbus di nuova generazione presenti nella flotta di altri vettori europei che si attesta al 32%".

ITA Airways si sta dotando di una flotta di nuova generazione omogenea, con tecnologie all'avanguardia e connessione Wi-Fi a bordo, per ottimizzare efficienza e qualità dell'offerta e ridurre significativamente l'impatto ambientale. La compagnia ha come obiettivo quello di raggiungere, entro la fine del Piano Strategico 23-27, circa il 90% del totale della flotta environment-friendly che consuma il 25% in meno di carburante ed emette meno CO₂, per puntare a diventare il vettore più green d'Europa.

L'ampliamento della flotta di nuova generazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita di ITA Airways in una prospettiva di sostenibilità a beneficio dell'ambiente e della collettività.

Comunicato stampa ITA Airways - 05 aprile 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento