Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 24 aprile 2024

GTT rilancia i nuovi servizi della tranvia Sassi - Superga

Comunicato stampa GTT

GTT inaugura i nuovi spazi presso la Cremagliera Sassi - Superga, un momento che segna un importante rilancio delle offerte disponibili per i visitatori. Apre infatti il nuovo "Spazio Sassi - Superga" con il ristorante della stazione Sassi e il bar sulla terrazza a Superga. Da domani, giovedì 25 aprile, torinesi e turisti avranno la possibilità di scoprire i nuovi punti ristoro completamente rinnovati nel rispetto della storia della location, frutto della collaborazione fra GTT e Slurp.

I nuovi spazi hanno l'ambizione di diventare punti di riferimento per i cittadini di Torino e i turisti, con ambienti accoglienti e viste panoramiche: un'opportunità per valorizzare il territorio e promuovere la sua bellezza.
L'iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione della Cremagliera Sassi - Superga che nei prossimi mesi vedrà un importante potenziamento dei servizi offerti: GTT ha lavorato per rendere più piacevole l'esperienza complessiva dei visitatori attraverso ulteriori collaborazioni.

L'Amministratore Delegato GTT, Serena Lancione, spiega che "presto prenderà il via il progetto Mu_Vi - Il Museo del Viaggio in Movimento per il lancio di una guida multimediale multilingue che accompagnerà i visitatori della Cremagliera alla scoperta della sua storia con la creazione di un percorso narrativo da Torino al Colle di Superga. Il progetto di digitalizzazione delle informazioni culturali, selezionato e finanziato dal Ministero della Cultura, è in collaborazione con la Città di Torino e ATTS - Associazione Torinese Tram Storici".

"Sempre con l'obiettivo di fornire un'esperienza turistica integrata, - conclude l'Amministratore Delegato - GTT ha avviato una collaborazione anche con City Sightseeing Torino per raggiungere la stazione Sassi con la linea D "Sassi - Superga Express" e fare un viaggio d'altri tempi sulla storica tranvia a 'dentiera' con un unico biglietto promozionale".

1

Un viaggio a bordo della storica tranvia a dentiera Sassi - Superga
Salire a Superga a bordo della tranvia a dentiera Sassi - Superga è un'esperienza da non perdere per chi desidera immergersi nella storia, nella natura e nella bellezza senza tempo del Piemonte. Un viaggio che conquista i sensi e regala ricordi indimenticabili.
La tranvia a dentiera Sassi - Superga, inaugurata nel 1884, rappresenta un unicum nel panorama italiano. Erede di una tradizione ultracentenaria, questo suggestivo mezzo di trasporto riporta in vita il fascino dei viaggi d'antan, conducendo i visitatori in un'esperienza senza tempo.
Nata come funicolare con sistema Agudio, la linea venne trasformata nel 1934 in tranvia a dentiera a trazione centrale. Oggi, completamente restaurata, offre un viaggio indimenticabile a bordo delle carrozze originarie.

Il percorso di 3.100 metri si snoda tra la stazione di Sassi, a Torino, e quella di Superga, sulla collina omonima. Con un dislivello di 425 metri e una pendenza media del 13,5% (che raggiunge il 21% nel tratto finale), la tranvia supera agevolmente le asperità del terreno, offrendo scorci suggestivi sulla città e sulla catena alpina.
All'arrivo a Superga, i visitatori saranno accolti da un panorama mozzafiato che abbraccia Torino e le Alpi. Qui potranno ammirare la Basilica di Superga, capolavoro barocco di Filippo Juvarra, e le tombe reali dei Savoia.
Arrivare alla stazione Sassi è semplice con il trasporto pubblico GTT. La stazione è servita dalle linee 15, 68 e 61, tutte comodamente collegate al centro città.

2

Comunicato stampa GTT - 24 aprile 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90