È partito alle 7:50 del 24 aprile dalla stazione Villa Opicina di Trieste il nuovo treno che collega il capoluogo giuliano con la croata Rijeka, attraversando la Slovenia.
All'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario era presente anche l'Assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, che ha parlato di un servizio sperimentale su cui la Regione ripone fiducia in vista di GO!2025 per favorire una nuova modalità sostenibile di viaggio fra tre territori che abitualmente sono collegati dalla viabilità automobilistica.
Il servizio è reso possibile dal progetto Interreg Central Europe SUSTANCE e sarà operativo fino al 30 settembre. Da qui la speranza che durante l'estate, con una giusta promozione, il servizio possa decollare, posto che la Regione ha voluto rafforzare il raggiungimento della stazione di Opicina con ulteriori collegamenti via bus dalla stazione centrale di Trieste. Per la Regione si tratta di una novità importantissima i cui risultati determineranno un cambiamento nei collegamenti tra Italia, Slovenia e Croazia, assieme alla connessione già programmata con Lubiana tramite le Frecce di Trenitalia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: