Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 02 maggio 2024

Svelata la livrea del futuro TGV di SNCF

Comunicato stampa SNCF

Ultima tappa industriale prima della fase commerciale e della clientela, SNCF Voyageurs ha presentato il 29 aprile presso gli stabilimenti Alstom di Belfort la livrea del futuro TGV INOUI (TGV M di quinta generazione), che circolerà sull'asse Sud-Est nella seconda metà del 2025.

Il futuro TGV INOUI, in prova sulla Rete Ferroviaria Nazionale dal giugno 2023, svela qualcosa in più sul suo design, affidato ai team di AREP, agenzia francese multidisciplinare esperta in mobilità, e di Nendo, agenzia giapponese di design.

Un design sobrio e senza tempo

Il comfort e la morbidezza dell'esperienza TGV INOUI sono espressi in questa nuova livrea da una tavolozza molto chiara, con forme rotonde sovrapposte, tutte in grigio e bianco. Riflette l'identità del marchio TGV INOUI e ricorda il concetto alla base del design degli interni proposto dai team di Arep e Nendo. L'aspetto è semplice e fluido, morbido e luminoso.

Il rosso "Frenchberry" si concentra sulle porte d'imbarco, come invito ad entrare e scoprire gli spazi interni.

Anche prima di salire sul treno, la livrea promette una certa tranquillità associata alla mobilità ad alta velocità, dove tutto lo sforzo tecnologico è indistinguibile e concentrato sul comfort e sulla sicurezza dei passeggeri.

Il punto culminante della personalità distintiva di questo treno è il muso, segnato da una lunga ellisse nera, che evidenzia la parte del motore che trasporta la sua potenza quando entra in aria. Questa forma elimina molti dei dettagli tecnici, dando al treno un aspetto quasi "animale".

La livrea di questo nuovo TGV ha ribaltato il consueto modo di pensare: finora i treni venivano verniciati e poi la livrea veniva applicata sovrapponendo degli adesivi. Con il TGV M, invece, l'intera livrea è stata verniciata, e ciò è più resistente nel tempo, riducendo notevolmente la necessità di tenere i treni in officina (regolarmente per tutta la vita di un treno) per le operazioni di ristrutturazione.

Inoltre, i colori scelti hanno aumentato notevolmente la riflettività del treno, per ridurre il fabbisogno energetico in estate, in particolare quando fa molto caldo. Oggi i requisiti ambientali sono un fattore importante per SNCF Voyageurs, che si sforza costantemente di dare l'esempio facendo funzionare i treni come il mezzo di trasporto più privo di emissioni di carbonio.

40 anni di design per i treni ad alta velocità

La livrea dei TGV è sempre stata un forte marcatore di identità, rivelatore del progresso tecnico e simbolo della capacità di innovazione del Gruppo SNCF.

Si pensi alla livrea arancione dei primi TGV, un involucro altrettanto sgargiante e tagliente dell'innovazione rappresentata dal primo TGV. Oppure, in una nuova fase di sviluppo, la livrea blu dei TGV Atlantique e Duplex, più morbida, espressione dello sviluppo dell'alta velocità, che stava ridefinendo il posto del treno nel paesaggio.

La livrea del TGV M è una continuazione dello stile che ha definito le livree dei TGV fin dagli anni '90. Ad esempio, la livrea del TGV Atlantique di Roger Tallon: uno sfondo grigio metallizzato discreto e semplice, una fascia blu intorno alle campate e strisce diagonali intorno alle porte per contrassegnare le classi e i servizi. Un design esterno fluido, in linea con i progressi tecnici e volto a dissociare definitivamente la velocità ferroviaria dalla sensazione di sballottamento. Un treno più discreto, che concilia l'equipaggiamento con l'ambiente e i paesaggi che attraversa. Questo si riflette anche nella livrea del TGV Océane, con la sua linea di carmillon che corre lungo il treno.

Comunicato stampa SNCF - 02 maggio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento