Da oggi aumentano i servizi alle persone, in Liguria, nelle stazioni ferroviarie di Levanto e Monterosso. Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS), in accordo con la Consulta Handicap della Regione Liguria e l'Assessorato regionale ai Trasporti, con cui è stato avviato un tavolo tecnico per definire nuove e future azioni a favore dei cittadini, ha reso possibile attivare il servizio di assistenza Sala Blu per le persone con disabilità e a mobilità ridotta, anche temporanea, nelle due stazioni ferroviarie liguri, dopo che a marzo era stato attivato nelle stazioni di Andora e Genova Pra', aggiungendo ben 4 stazioni al circuito nel primo semestre dell'anno.
Le stazioni di Levanto e Monterosso sono particolarmente significative in quanto consentono, per la prima volta, l'accessibilità di tutte le persone alle 5 Terre: una delle zone maggiormente turistiche e frequentate della Liguria.
Sarà possibile richiedere l'ausilio di operatori specializzati che assisteranno il viaggiatore nella fase di salita o discesa dal treno e nei percorsi dell'area della stazione.
In questi due impianti, il servizio gratuito è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso le 15 Sale Blu territoriali di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno sede nelle principali stazioni italiane e che sono affiancate e coordinate dalla Sala Blu Nazionale.
Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile), tramite l'indirizzo mail della sede prescelta (per la Liguria salablu.genova@rfi.it) oppure attraverso il portale Sala Blu online - direttamente dal web.
L'inserimento di Monterosso e Levanto è stato possibile grazie alla realizzazione e attivazione odierna, a cura di RFI, del nuovo ascensore posto sul marciapiede di Monterosso al servizio del terzo binario e degli interventi di accessibilità al sottopasso di Levanto oltre che alla realizzazione del nuovo attraversamento tra i binari per un investimento complessivo di oltre 300mila euro.
Con l'inserimento di queste due stazioni le stazioni liguri in cui è attivo il servizio PRM salgono a 25: Alassio, Albenga, Chiavari, Finale Ligure Marina, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Genova Piazza Principe Sotterranea, Genova Sestri Ponente Aeroporto, Imperia, La Spezia Centrale, Loano, Pietra Ligure, Rapallo, Santa Margherita Ligure-Portofino, Sanremo, Sarzana, Savona, Sestri Levante, Ventimiglia, Arenzano, Genova Pegli, Andora, Genova Pra' e, appunto, Levanto e Monterosso.
Parallelamente prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che RFI sta gradualmente portando avanti in tutte le stazioni, con l'obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: