Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 21 maggio 2024

Svizzera, cambio d'orario a dicembre 2024: più collegamenti diurni e notturni

Comunicato stampa SBB CFF FFS

Con il progetto d'orario, le FFS presentano le modifiche dell'offerta previste per il prossimo cambiamento d'orario. Il 23 maggio 2024 l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) avvierà la relativa procedura di consultazione.

La bozza dell'orario 2025, che entrerà in vigore il 15 dicembre 2024, rappresenta il più grande cambiamento d'orario per la Svizzera romanda dall'introduzione di Ferrovia 2000. Nel traffico a lunga percorrenza internazionale e nazionale verranno apportati miglioramenti specifici, tra i quali l'introduzione di collegamenti notturni aggiuntivi in fase di test. Oltre alla manutenzione, le FFS pianificano anche l'ampliamento della rete esistente con nuove offerte. I cantieri, presenti anche nei Paesi confinanti, possono comportare tempi di viaggio maggiori e cambi più frequenti.

Principali miglioramenti apportati all'orario

Collegamenti verso i Paesi confinanti

Collegamenti nel traffico a lunga percorrenza nazionale

Orario 2025 nella Svizzera romanda

Nella Svizzera romanda verrà attuato il più imponente cambiamento d'orario dall'introduzione di Ferrovia 2000 a dicembre 2004, allo scopo di migliorare la puntualità e, allo stesso tempo, consentire lo svolgimento di numerosi interventi di manutenzione e ampliamento della rete ferroviaria. Il nuovo orario della Svizzera romanda potrà comportare in alcuni casi tempi di percorrenza maggiori. Per contro, i treni in futuro saranno più puntuali grazie a questa riserva. Vari collegamenti a lunga percorrenza fermeranno a Renens. Chi viaggia verso la periferia di Losanna non sarà quindi più costretto a cambiare a Losanna, ma potrà giungere a Renens direttamente. Per i viaggiatori provenienti dalle pendici meridionali del Giura e diretti a Ginevra, Renens diventa la stazione di cambio perché tutti i treni IC5 termineranno e partiranno a/da Losanna. Grazie al cambio a Renens, chi proviene dalle pendici meridionali del Giura avrà a disposizione un collegamento per Ginevra ogni mezz'ora. Inoltre, ogni giorno circoleranno più treni diretti tra Ginevra Aeroporto e Neuchâtel. Il nuovo orario valido per la Svizzera romanda comporterà numerosi cambiamenti anche a livello di traffico regionale. Nel complesso circoleranno infatti più treni e saranno offerti nuovi collegamenti diretti regionali. Maggiori informazioni sull'orario 2025 per la Svizzera romanda sono disponibili sulla pagina web delle FFS «Orario FFS 2024 per una maggiore puntualità nella Svizzera romanda».

Progetto d'orario consultabile in Internet dal 23 maggio 2024
Il 23 maggio 2024, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) avvierà la procedura di consultazione del progetto d'orario 2024 sul sito web tp-info.ch. Sarà possibile inviare richieste e segnalare eventuali incongruenze nei progetti d'orario fino al 9 giugno 2024. Il nuovo orario sarà in vigore dal 15 dicembre 2024.

Le prese di posizione dovranno essere trasmesse tramite il modulo online direttamente ai servizi cantonali competenti per i trasporti pubblici. Questi ultimi le esamineranno e, se possibile, ne terranno conto da subito oppure le considereranno per la pianificazione dell'orario degli anni successivi.

Le novità nel traffico viaggiatori internazionale:

Le novità nel traffico a lunga percorrenza nazionale:

Il numero di cantieri resta elevato in Svizzera e all'estero

Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. I lavori continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni, perché un'infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di un'adeguata manutenzione affinché i treni arrivino a destinazione in modo sicuro e puntuale anche in futuro. Oltre a sottoporre la rete esistente a interventi di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare nuove offerte nel lungo periodo.

I lavori si intensificheranno anche nei Paesi confinanti. I numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi per i viaggiatori. Le modifiche dettagliate sono comunicate prima dell'inizio dei lavori e l'orario viene aggiornato di conseguenza.

Principali modifiche all'orario dovute ai cantieri in Ticino:

Principale modifica all'orario dovuta ai cantieri per i collegamenti verso la Francia:

Principali modifiche all'orario dovute ai cantieri nei collegamenti verso l'Italia:

Principali modifiche all'orario dovute ai cantieri nei collegamenti verso la Germania:

Principali modifiche all'orario dovute ai cantieri nei collegamenti verso Austria, Slovenia e Croazia:

Comunicato stampa SBB CFF FFS - 21 maggio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento