Apre per la prima volta al grande pubblico il cantiere sotterraneo di Villarodin-Bourget/Modane dove è in costruzione una parte del tunnel di base del Moncenisio, al centro della nuova linea ferroviaria Torino - Lione.
Dopo il successo dell'edizione 2023, in cui oltre 1.200 persone hanno visitato i lavori all'imbocco francese del tunnel a Saint-Julien-Montdenis, torna nel weekend del 15 e 16 giugno l'appuntamento per conoscere una delle maggiori infrastrutture in fase di realizzazione in Europa.
L'esperienza parte dalla piattaforma all'aperto dove i visitatori, accompagnati dai professionisti di TELT e delle imprese partners, potranno vedere i mezzi di lavoro e scoprire le caratteristiche tecniche e le sfide dell'opera; chi lo desidera potrà poi addentrarsi nel cuore della montagna per vedere dal vivo i luoghi in cui si scava una parte del tunnel ferroviario più lungo del mondo.
Per prenotare la propria visita in italiano è necessario compilare il form di iscrizione a cui si può accedere dal sito www.telt.eu.
Il cantiere di Villarodin-Bourget/Modane
In quest'area il raggruppamento composto da VINCI Construction Grands Projets (mandataria), Dodin Campenon Bernard, Campenon Bernard Centre Est, Webuild e Master Drilling Europe sta completando la realizzazione di tutte le gallerie del sito di sicurezza sotterraneo di Modane e diverse caverne tecniche, alte fino a 22 metri e larghe 23 metri, che saranno utilizzate per il montaggio delle due frese che scaveranno poi verso l'Italia. A partire da questo cantiere saranno infatti realizzati 22 dei 57,5 km del tunnel di base.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: