Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 28 maggio 2024

TX Logistik lancia un nuovo servizio intermodale in Svezia

Comunicato stampa Gruppo FS

TX Logistik AB ha lanciato un nuovo collegamento intermodale tra Göteborg, Eskilstuna e Umeå. La controllata della tedesca TX Logistik AG, che appartiene a Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), sta così espandendo ulteriormente la sua rete in Svezia.

La nuova tratta sarà gestita con due viaggi settimanali di andata e ritorno e 32 unità di carico per treno. Oltre a tutti i tipi di rimorchi a gru, anche i semirimorchi non a gru possono essere caricati sulle rotaie in modo rapido e semplice utilizzando il sistema di movimentazione Nikrasa TX, senza dover modificare gli standard esistenti nei terminal, sul carro e sulla rotaia. È disponibile un numero corrispondente di piastre Nikrasa. Il nuovo collegamento, per il quale TX Logistik fornisce direttamente tutti i servizi, è gestito come un sistema ferroviario aperto ed è già utilizzato da noti spedizionieri.

Oltre ai rimorchi gruabili di tutti i tipi, anche i semirimorchi non gruabili possono essere caricati sulla rotaia in modo rapido e semplice utilizzando il sistema di trasbordo Nikrasa TX, senza dover modificare gli standard esistenti nei terminal, sul carro e sulla rotaia.

Il treno intermodale impiega circa sei ore per viaggiare dal terminal intermodale di Arken nel porto di Göteborg, sulla costa occidentale svedese, al terminal intermodale di Eskilstuna (a ovest di Stoccolma). Dopo la movimentazione dei rimorchi necessari e il prelievo di nuove unità, il viaggio prosegue verso Umeå, nel nord, dove occorrono circa 14 ore per raggiungere il terminal intermodale. TX Logistik è attualmente l'unica ferrovia merci a utilizzare il percorso della Botnia Railway lungo la costa orientale svedese, che i treni merci possono percorrere fino a 120 chilometri all'ora. Questo è possibile perché TX Logistik utilizza sulla linea moderne locomotive attrezzate con ETCS, il sistema europeo di controllo dei treni.

Il nuovo collegamento rafforza la rete di TX Logistik in Svezia. L'azienda è già uno dei più importanti fornitori di trasporto merci intermodale su rotaia. Con sette viaggi settimanali di andata e ritorno, ad esempio, viene gestito un sistema di treni aperti sulla tratta tra Trelleborg, Malmö ed Eskilstuna. TX Logistik trasporta generi alimentari per la catena di vendita al dettaglio Coop con dieci viaggi settimanali di andata e ritorno tra Kjula (molto vicino a Eskilstuna) e Malmö, e gestisce un collegamento ferroviario a blocchi per LKW Walter come treno aziendale con tre viaggi settimanali di andata e ritorno tra Trelleborg ed Eskilstuna. Questo servizio è integrato da servizi di trazione, forniti per la parte scandinava del percorso nell'ambito delle relazioni europee di TX.

Comunicato stampa Gruppo FS - 28 maggio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento