Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 11 luglio 2024

Knorr-Bremse Italia sigla accordo su salute, family care e volontariato

Comunicato stampa Knorr-Bremse

Knorr-Bremse Rail Systems Italia, azienda leader della progettazione e produzione di sistemi frenanti e altri sistemi di bordo per veicoli ferroviari, ha concluso un accordo con la Confraternita di Misericordia di Campi Bisenzio per implementare il welfare aziendale attraverso l'erogazione di servizi integrativi a supporto della salute e del family care dei dipendenti. L'accordo prevede l'offerta di prestazioni mediche, sia esami diagnostici che visite specialistiche, presso i laboratori medici della Misericordia dove i dipendenti potranno beneficiare della copertura di parte dei costi da parte dell'azienda e della Misericordia.

In ottica family care, ogni dipendente potrà inoltre richiedere per sé o per un familiare con difficoltà motorie ausili medici come stampelle, carrozzine, medicinali a domicilio oppure il supporto di un'ambulanza per il trasporto del malato verso le strutture sanitarie per visite mediche.

Un'ultima parte dell'accordo è dedicata al volontariato aziendale, nel quale Knorr-Bremse Rail Systems Italia è attiva da anni e che prevede la possibilità per i/le dipendenti di dedicare due giornate di volontariato nel corso dell'anno alla Misericordia regolarmente retribuite dall'azienda.

La collaborazione con la Misericordia di Campi Bisenzio si è consolidata negli anni con varie iniziative, dalla distribuzione di tamponi anti-Covid per le proprie persone, al supporto dato per fornire beni di primaria necessità per i rifugiati ucraini.

La Confraternita di Misericordia è attiva sul territorio da oltre 460 anni e si pone da sempre lo scopo di lottare contro ogni tipo di sofferenza.

La Festa della Misericordia di Campi Bisenzio, che si svolge ogni anno nel parco di Villa Il Palagio, dono della contessa Cristina Melchior, rappresenta da dieci anni un momento imperdibile nel mondo del volontariato e dell'associazionismo della Piana. Quest'anno le offerte raccolte sono state destinate all'acquisto di una ambulanza adibita al trasporto neonatale protetto. Anche Knorr-Bremse ha contribuito con una propria offerta all'acquisto del mezzo di soccorso. Il nuovo mezzo coprirà il territorio toscano specialmente per quanto riguarda i transfer di bambini verso l'ospedale Meyer.

"Gli accordi raggiunti in questi anni con la Misericordia di Campi Bisenzio coniugano il lavoro con il benessere delle nostre persone e delle loro famiglie. - ha dichiarato Simone Mantero, CEO di Knorr-Bremse Rail Systems Italia - Investire nel well-being aziendale è un modo per condividere i valori della nostra azienda che sono la responsabilità, la passione e l'affidabilità. È con grande orgoglio e soddisfazione che ogni anno registriamo una piena adesione dei nostri dipendenti alle attività di solidarietà sul territorio. Questo vuol dire che la sussidiarietà e la responsabilità sociale d'impresa sono nel DNA delle nostre persone".

Knorr-Bremse Rail Systems Italia durante la pandemia ha lanciato il progetto "Better Together", un programma di well-being che comprende varie misure a sostegno della salute fisica e mentale dei/delle dipendenti. Dal supporto psicologico disponibile 24 h su 24, 7 giorni su 7, all'accesso a piani nutrizionali preparati da specialisti, a corsi di mentoring e di lingua inglese, fino a un corner della frutta a km zero sempre disponibile per il consumo all'interno dell'azienda.

"Per raggiungere gli obiettivi e investire sulla crescita aziendale è necessario contribuire al benessere delle nostre persone. - ha aggiunto Edoardo Cocchi, Direttore HR di Knorr-Bremse Rail Systems Italia - È fondamentale quindi che la nostra azienda investa in progetti focalizzati anche sul benessere fisico e psicologico dei propri collaboratori, in un giusto bilanciamento ed equilibrio tra vita familiare e vita professionale. Soltanto così si possono adottare politiche efficaci di retention e di attraction - ha proseguito Cocchi - L'accordo con la Misericordia va proprio nella direzione di offrire, con un approccio olistico di welfare, un supporto concreto alle famiglie e al territorio che ci ospita grazie anche alle attività di volontariato aziendale".

"Sono due - ha detto il Provveditore della Misericordia di Campi Bisenzio, Cristiano Biancalani - gli aspetti che mi preme sottolineare: la sensibilità dimostrata da Knorr-Bremse Rail Systems Italia nei nostri confronti, grazie alla collaborazione instaurata con Ambulatori della Misericordia. Ma anche l'attenzione, grazie alla donazione fatta con grande generosità, per l'acquisto dell'ambulanza neonatale, un obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere in modo da fornire un altro, significativo servizio a favore della cittadinanza".

"Ambulatori della Misericordia - ha detto il Presidente del CdA, Cristian Cesari - è una realtà che da sempre guarda con attenzione al tessuto produttivo del territorio di riferimento e in cui opera e al benessere e alla salute di ogni singolo lavoratore. Per questo abbiamo accolto con soddisfazione la proposta arrivata da Knorr-Bremse Rail Systems Italia con cui abbiamo instaurato un importante accordo di collaborazione che spero possa essere ancora più proficuo con il passare del tempo".

Comunicato stampa Knorr-Bremse - 11 luglio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento