La società svizzera SBB Cargo International AG, in collaborazione con SüdLeasing GmbH, ha ordinato ulteriori 20 locomotive multisistema Vectron equipaggiate con il pacchetto XLoad. Le locomotive saranno noleggiate da SBB Cargo International da SüdLeasing con un contratto a lungo termine di durata flessibile. Il contratto comprende anche la manutenzione delle locomotive da parte di Siemens Mobility per 15 anni.
Il pacchetto Vectron XLoad migliora la capacità di trazione della locomotiva per aumentarne la capacità di trasporto e l'efficienza. Tra i vari vantaggi, XLoad consente di far circolare i treni più pesanti in trazione singola sull'asse svizzero nord-sud, eliminando la necessità di una seconda locomotiva a quattro assi in doppia trazione. Le locomotive Vectron hanno una velocità massima di 160 km/h. La consegna delle locomotive inizierà nel 2026.
"L'ordine di SBB Cargo International è significativo per l'Italia, in quanto la manutenzione delle locomotive sarà effettuata presso il Rail Service Center di Novara, siamo inoltre orgogliosi di dire che si tratta della quarta estensione. Consolidiamo così ulteriormente l'importanza del nostro polo di manutenzione, già un hub cruciale nel supporto logistico delle operazioni ferroviarie transalpine" dichiara Pierfrancesco De Rossi, CEO di Siemens Mobility Italia.
"Siamo lieti della decisione di SBB Cargo International di ampliare ulteriormente la propria flotta di locomotive Vectron e desideriamo ringraziarla per la fiducia riposta in noi e nella nostra locomotiva. Con questo ampliamento della flotta e la maggiore capacità di trasporto fornita da XLoad, il nostro cliente sarà in grado di servire la regione alpina in modo ancora più efficiente" ha dichiarato Albrecht Neumann, CEO Rolling Stock di Siemens Mobility. "Questo ordine porta il numero di Vecton vendute in Svizzera a un totale di 180".
"Per noi Vectron è la locomotiva ideale per fornire un servizio interoperabile tra i Paesi Bassi e l'Italia. Inoltre, il pacchetto XLoad ci consentirà di far circolare treni più lunghi e pesanti in trazione singola attraverso le Alpi, eliminando la necessità di utilizzare una locomotiva a sei assi più costosa" ha commentato Sven Flore, CEO di SBB Cargo International AG.
Le 20 nuove locomotive saranno utilizzate da SBB Cargo International per il trasporto transalpino. Con questo ordine, l'azienda avrà un totale di 78 locomotive Vectron in servizio. Le omologazioni nazionali consentiranno di operare in Svizzera, Germania, Austria, Italia e Paesi Bassi. Tutte le locomotive sono dotate del sistema europeo di controllo dei treni ETCS BL3 e dei sistemi nazionali di controllo dei treni richiesti.
Siemens Mobility arriva a quasi 2.500 locomotive della famiglia Vectron vendute a 97 clienti in tutto il mondo. La flotta Vectron ha accumulato un chilometraggio totale di quasi un miliardo di chilometri e ha dimostrato la sua affidabilità ed efficienza nel funzionamento quotidiano. Le locomotive a piattaforma Vectron sono attualmente omologate per l'esercizio in 20 Paesi europei.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: