Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato, con il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio, e il consigliere regionale delegato ai Trasporti, Luca Cascone, il Direttore di ANSFISA, Domenico Capomolla, insieme ai Direttori Navone e Marturano, per discutere delle principali attività in essere con l'azienda ferroviaria regionale.
La Regione prende atto, ancora una volta, della massima disponibilità dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali per ottimizzare, attraverso una serrata interlocuzione tecnica e istituzionale, il percorso amministrativo finalizzato - in particolare - all'autorizzazione di messa in servizio dei treni dedicati alle linee Vesuviane.
A pochi giorni dall'arrivo del primo nuovo treno Stadler nel deposito EAV a San Giovanni a Teduccio (vedi Brevi ferroviarie del 03/09/2024), si è tenuta una riunione operativa per dare massimo slancio e sostenere il percorso amministrativo per la messa in servizio dei treni.
Un percorso particolare, considerato che il treno destinato alle linee Vesuviane (a scartamento ridotto) è un prototipo progettato su misura e unico in Europa - per ferrovie isolate - per le tecnologie all'avanguardia e per testare il quale è stata disposta una diramazione ferroviaria ad hoc.
Una richiesta di attenzione che ha come unico obiettivo il progressivo miglioramento dei servizi per i cittadini, costretti a subire moltissimi disaggi a causa della vetustà dei treni e della linea.
Si sono inoltre affrontati altri temi importanti come l'apertura della Linea 7, l'apertura della stazione di Melito e l'immissione in servizio dei nuovi treni CAF sulla metropolitana EAV.
Lo scopo resta quello di conseguire, nei prossimi mesi, obiettivi importanti attesi da troppi anni o decenni e si ringrazia ANSFISA per la disponibilità alla massima collaborazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: