Knorr-Bremse, leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi frenanti e altri sistemi tecnologici per veicoli ferroviari e commerciali investe ampiamente nel campo dell'innovazione e del trasporto sostenibile ed è a fianco dei costruttori e degli operatori ferroviari per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di aumento della capacità della rete ferroviaria e per favorire modalità di trasporto più sostenibili.
Nell'ambito di CEOforLIFE AWARD 2024 Settore Environment - Mobilità sostenibile KnorrBremse è stata premiata per il nuovo sistema frenante elettromeccanico che attualmente è in fase sperimentale ma che sarà in esercizio in un futuro prossimo.
CEOforLIFE premia i CEO e le loro aziende per l'impegno dimostrato ogni anno nel realizzare concreti progetti di sviluppo sostenibile a sostegno della società. I CEO sono premiati durante un prestigioso ed esclusivo evento alla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale, della cultura, dello sport, dei media e dello spettacolo.
Il rivoluzionario sistema frenante elettromeccanico digitale di Knorr-Bremse, presentato i giorni scorsi a InnoTrans 2024, la più importante fiera internazionale del mondo ferroviario, funziona secondo l'innovativo principio "brake-by-wire" che si basa interamente sull'elettricità per trasferire sia i segnali di frenata che la forza frenante, senza bisogno di aria compressa o olio. Il risultato è un sistema completamente "a secco". Il principio migliora ulteriormente le performance in modo che le distanze di frenata possano essere ridotte, con conseguente maggiore capacità di trasporto su binario e un flusso di traffico più dinamico. L'eliminazione di aria compressa e olio consente di risparmiare energia, di eliminare numerosi componenti con la conseguente diminuzione del peso del sistema del 15%, ottimizzando i livelli di eco-efficienza. In breve, il sistema frenante elettromeccanico digitale rappresenta un cambiamento di paradigma per i sistemi frenanti dei treni, totalmente incentrato su elettrificazione, eco-green, prestazioni ottimizzate e facilità di manutenzione.
"Sono molto onorato di ricevere questo riconoscimento - ha dichiarato Simone Mantero, CEO di Knorr-Bremse Rail Systems Italia - che premia il nostro impegno per una mobilità sempre più integrata, innovativa, sostenibile, in grado di aumentare la capacità ferroviaria e di favorire un sistema di trasporto sempre più eco-efficiente.
È importante notare che i freni non sono solo un sistema critico e fondamentale per la sicurezza del treno - ha proseguito Mantero - ma possono anche essere un acceleratore se sono utilizzati per migliorare il flusso del traffico e aumentare la capacità della rete ferroviaria, perché le distanze tra i treni dipendono in larga misura dalle prestazioni di frenata.
Ringrazio il Presidente di CEOforLIFE, Giordano Fatali, per l'iniziativa di raccogliere intorno ai tavoli di lavoro istituzioni e aziende che dialogano su temi che sono di interesse quotidiano e rivestono grande rilevanza per il futuro della mobilità sostenibile. Infatti secondo le stime delle Nazioni Unite entro il 2050 il trasporto passeggeri potrebbe aumentare del 79%, quello merci del 100%.
Quindi più parliamo di questi temi - ha concluso Mantero - più riusciamo a dare un contributo alla decarbonizzazione, alla tutela dell'ambiente, al contenimento della occupazione di suolo pubblico, senza contare che quando si va in treno si va sul sistema di trasporto più sicuro".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: