Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 ottobre 2024

RFI: aggiudicata gara per upgrade tecnologico del nodo di Salerno

Comunicato stampa Gruppo FS

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara d'appalto del valore di circa 15 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo Apparato Centrale a tecnologia Computerizzata (ACC) nel nodo di Salerno Centrale in sostituzione degli attuali impianti elettromeccanici (ACEI) di Salerno e Salerno Irno.

Il nuovo ACC, sistema di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, garantirà una maggiore flessibilità nella gestione della circolazione e una riduzione dei possibili guasti e dei relativi tempi di ripristino. Nell'ambito dell'appalto, inoltre, sono previsti numerosi interventi di upgrade tecnologico e infrastrutturale nell'intero nodo di Salerno.

I lavori sono stati affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese MerMec STE S.r.l. / S.I.F.I.S. S.r.l. / Gi.Fe. Costruzioni S.r.l. e i servizi di progettazione esecutiva al Raggruppamento Temporaneo di Progettisti MerMec STE S.r.l. / Sintagma. S.r.l..

L'intervento rappresenta uno step funzionale per le future fasi di realizzazione sulla linea convenzionale Napoli - Salerno dell'ERTMS, sistema di segnalamento adottato sulle linee alta velocità, che garantirà una maggiore affidabilità dell'infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.

Comunicato stampa Gruppo FS - 16 ottobre 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento