Il Gruppo GTS SpA, l'operatore intermodale di Bari, rafforza il traffico merci della Campania raddoppiando i servizi sulla tratta ferroviaria Piacenza - Nola, da 3 tratte settimanali a 6, potenziando così i collegamenti sia con il Nord Italia in 24 ore, che con il Nord Europa in 48/72 ore (Benelux e Regno Unito). Salgono a quota 360 a settimana i container da/per la Campania, per un totale di 18.000 unità all'anno. Questo, tradotto in termini di sostenibilità, significherà meno 180 camion sulle strade a settimana.
"L'intensificazione del collegamento Piacenza - Nola, - dichiara Fabio Piliego, Direttore Commerciale del Gruppo - che va ad aggiungersi ai servizi già attivati quest'anno e cioè il Bari - Verona (gennaio 2024), il Bari - Nola (febbraio 2024) e il Segrate - Pomezia (marzo 2024), va a incrementare la crescita dell'export e dell'import delle aziende campane. Il nostro impegno è quello di garantire, nonostante le criticità che sta attraversando il settore ferroviario, la continua movimentazione delle merci, sempre nell'ottica del rispetto dell'ambiente e delle persone".
Lucio Punzo, Amministratore Delegato di TIN - Terminal Intermodale Nola SpA, dichiara: "Il Terminal Intermodale Nola ha registrato nel 2023 un +3% di merci movimentate e le previsioni per la fine del 2024 sono altrettanto positive. Il Gruppo GTS SpA si inserisce perfettamente in questa crescita, è un partner importante per il nostro obiettivo e cioè quello di diventare il terminal ferroviario di riferimento di tutto il Meridione".
Il raddoppio del servizio verrà attivato a partire dal 21 ottobre. A riempire i container dei treni in export saranno conserve alimentari, pasta e olio oltre a packaging. In import, materie prime per la produzione alimentare, macchinari ma anche tecnologie green.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: