Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 17 ottobre 2024

GTS rafforza il traffico merci ferroviario in Campania

Comunicato stampa GTS

Il Gruppo GTS SpA, l'operatore intermodale di Bari, rafforza il traffico merci della Campania raddoppiando i servizi sulla tratta ferroviaria Piacenza - Nola, da 3 tratte settimanali a 6, potenziando così i collegamenti sia con il Nord Italia in 24 ore, che con il Nord Europa in 48/72 ore (Benelux e Regno Unito). Salgono a quota 360 a settimana i container da/per la Campania, per un totale di 18.000 unità all'anno. Questo, tradotto in termini di sostenibilità, significherà meno 180 camion sulle strade a settimana.

"L'intensificazione del collegamento Piacenza - Nola, - dichiara Fabio Piliego, Direttore Commerciale del Gruppo - che va ad aggiungersi ai servizi già attivati quest'anno e cioè il Bari - Verona (gennaio 2024), il Bari - Nola (febbraio 2024) e il Segrate - Pomezia (marzo 2024), va a incrementare la crescita dell'export e dell'import delle aziende campane. Il nostro impegno è quello di garantire, nonostante le criticità che sta attraversando il settore ferroviario, la continua movimentazione delle merci, sempre nell'ottica del rispetto dell'ambiente e delle persone".

Lucio Punzo, Amministratore Delegato di TIN - Terminal Intermodale Nola SpA, dichiara: "Il Terminal Intermodale Nola ha registrato nel 2023 un +3% di merci movimentate e le previsioni per la fine del 2024 sono altrettanto positive. Il Gruppo GTS SpA si inserisce perfettamente in questa crescita, è un partner importante per il nostro obiettivo e cioè quello di diventare il terminal ferroviario di riferimento di tutto il Meridione".

Il raddoppio del servizio verrà attivato a partire dal 21 ottobre. A riempire i container dei treni in export saranno conserve alimentari, pasta e olio oltre a packaging. In import, materie prime per la produzione alimentare, macchinari ma anche tecnologie green.

Comunicato stampa GTS - 17 ottobre 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento