Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 25 novembre 2024

Railcare Lokverkstad aggiorna le locomotive 1144, per la Scandinavia

Comunicato stampa Railcare

L'officina locomotive di Railcare a Långsele ha avviato una collaborazione con Grenland Rail per l'ammodernamento di otto locomotive 1144, un tempo in servizio presso le ÖBB austriache, da utilizzare nel traffico merci sia in Svezia che in Norvegia.

Le potenti locomotive 1144 a quattro assi sono state prodotte in Austria dalla fine degli anni '70 fino alla metà degli anni '90, e già allora si ispiravano alla tecnologia ferroviaria svedese, soprattutto per quanto riguarda l'ottimizzazione del rapporto tra potenza e affidabilità, di cui si aveva esperienza in Scandinavia.

"Adattando le locomotive al mercato scandinavo, dove il clima invernale e gli elevati requisiti di affidabilità sono standard, si chiude il cerchio tra la storia della locomotiva 1144 e il suo ruolo futuro sui binari nordici", afferma Patrik Söderholm, Operations Manager di Railcare Lokverkstad.

Foto Railcare

Il contratto assegnato alla Lokverkstaden di Långsele prevede l'aggiornamento delle otto locomotive in tre fasi. In primo luogo, verrà effettuata una verifica dei componenti principali per garantire che le locomotive siano in buone condizioni, mentre l'ambiente di guida verrà migliorato con una cabina più ergonomica e moderna. Le locomotive vengono poi adattate per affrontare il rigido clima nordico, con la revisione dei pantografi e l'installazione di protezioni climatiche. Vengono inoltre verniciate con i colori di Grenland Rail.

Infine, sono stati installati moderni sistemi di bordo. Quattro delle locomotive saranno dotate di ATC (Automatic Train Control), mentre le altre quattro saranno equipaggiate con il sistema di sicurezza europeo ETCS (European Train Control System). Tutte le locomotive saranno inoltre dotate di radiocomando. Railcare è responsabile dell'intero processo, dalla progettazione all'integrazione, fino all'approvazione da parte dell'ERA (European Railway Authority).

Ci assumiamo la responsabilità generale di garantire che le locomotive soddisfino tutti i requisiti per l'esercizio delle ferrovie sia in Svezia che in Norvegia. È fantastico poter utilizzare tutta la nostra esperienza e il nostro impegno per prolungare la vita di queste locomotive affidabili e collaudate", afferma Patrik.

Comunicato stampa Railcare - 25 novembre 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento