Eliminazione di un passaggio a livello; 3 nuove rotatorie (Via Tatarella/Via Matarrese - la più grande della città di Bari, con un diametro di 100 metri e una superficie interna, di 4.500 metri quadri); circa 1 km di nuove strade (raccordo tra Via Tatarella e Via Matarrese; anello di circolazione tra Via Solarino e Via Cotugno); 2,5 km di raddoppio ferroviario (Bari Policlinico - Bari Sant'Andrea); piantumazione di 131 nuovi alberi e 8mila e 200 piante, con conseguente abbattimento di CO₂ di 26,5 tonnellate/anno; realizzazione del sottopasso ciclopedonale tra Via delle Murge e Via Cotugno, con 2,6 km complessivi di percorso ciclabile.
Sono i numeri delle 9 opere pubbliche realizzate da Ferrovie Appulo Lucane nell'ambito del progetto "Strade Nuove" e simbolicamente consegnate questa mattina (27 novembre) alla città nel corso di una conferenza stampa con cui è stato inaugurato il sottopasso ciclopedonale.
Il progetto, realizzato da FAL in virtù di un protocollo d'intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, è stato concluso in due anni, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Sono invece attualmente in corso i lavori di un'opera aggiuntiva, l'eliminazione del passaggio a livello di Santa Caterina (l'ultimo di FAL nella Città di Bari), con la contestuale realizzazione di un sovrappasso a doppio senso di marcia per le auto e dotato di percorsi ciclopedonali.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza, il Direttore Generale di FAL, Matteo Colamussi, il Sindaco di Bari, Vito Leccese, e l'Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento.
"Oggi - ha detto il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza - partecipo a un altro taglio di nastro in pochi mesi, segno tangibile che la Società che mi onoro di guidare è attiva nel cogliere le molteplici opportunità di finanziamento messe a disposizione dal Governo nazionale e dalle Regioni. Questo è anche il principio guiderà il mio operato alla presidenza del CdA. Ringrazio la Regione per la sensibilità dimostrata in questi investimenti e nei tanti altri che già ci vedono lavorare in sinergia per questa terra. Realizzare opere come questa significa far crescere il territorio e migliorare gli standard di sicurezza e di servizi garantiti ai cittadini. Per questo sono fiero di condividere oggi, nella città capoluogo, un intervento così impattante sulla qualità della vita dei cittadini e sulla tutela dell'ambiente".
"È con grande orgoglio che oggi consegniamo alla città di Bari 9 importanti opere pubbliche realizzate da FAL nel pieno rispetto dei tempi concordati con Comune di Bari e Regione Puglia. - ha detto il Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi - È un intervento 'green' non solo per la realizzazione di 2,6 km di percorso ciclabile, ma anche per il decongestionamento del traffico favorito dalle rotatorie e dalla nuova viabilità e per la piantumazione di 131 alberi e ben 8.200 piante che 'assorbono' 26,5 tonnellate all'anno di CO₂. È anche un intervento che aumenta sia la sicurezza stradale sia quella ferroviaria, grazie all'eliminazione del passaggio a livello di Via delle Murge e di quello di Santa Caterina dove stiamo lavorando e ci impegniamo entro giugno 2026 a eliminare l'ultimo passaggio a livello di FAL nella città di Bari sostituendolo con un sovrappasso. Infine - ha concluso Colamussi - la più grande soddisfazione è che questo è stato anche un progetto 'partecipato' perché ha visto i cittadini residenti nei due quartieri interessati in diretta connessione con il soggetto attuatore, il Comune e la Regione, infatti durante i lavori abbiamo messo a disposizione dei cittadini un apposito sito web dal quale hanno potuto navigare in una mappa interattiva, 'entrando' nei singoli cantieri grazie a foto e video e così condividendo tutti gli step. In questi anni siamo riusciti ad 'abituare' cittadini e utenti all'idea che FAL è un'azienda che mantiene gli impegni nei tempi annunciati".
"Innanzitutto - ha detto l'Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento - mi preme ringraziare FAL che ha realizzato questo progetto in soli due anni, rispettando il cronoprogramma e senza interrompere la circolazione ferroviaria. Oggi vediamo il risultato di un investimento regionale di 24,5 milioni di euro, per lo più a valere sui fondi FSC 2014-2020, che ha ricucito i quartieri Picone e Poggiofranco, ridisegnato totalmente la viabilità della zona e consentito di chiudere il passaggio a livello di Via delle Murge. Un progetto che guarda alla sostenibilità grazie al sottopasso ciclopedonale, che oggi inauguriamo, e ai 131 nuovi alberi e alle 8.200 piante piantumati nelle tre rotonde e nel sottopasso con conseguente abbattimento di CO₂ di 26,5 tonnellate/anno. Entro giugno - ha concluso - verranno completati anche i lavori per la chiusura del passaggio a livello di Santa Caterina con realizzazione di un sovrappasso per le auto e nuovi percorsi ciclopedonali. Intervento importante per la viabilità e per la sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria".
"Ringrazio FAL, che ha intercettato uno degli obiettivi a me più cari e che è nel mio programma di governo comunale. - ha detto il Sindaco di Bari, Vito Leccese - Si sono preoccupati di piantumare oltre 130 alberi e migliaia di piante, il che significa un contributo importante in termini di riduzione delle emissioni di CO₂ alteranti. Oltre ad aver realizzato e messo in sicurezza un importante nodo di viabilità nel quartiere Poggiofranco".
Il progetto ha avuto un impatto estremamente positivo su viabilità, traffico, ambiente, vivibilità della zona meridionale di Bari, e ha consentito la "riconnessione" dei quartieri Picone e Poggiofranco, precedentemente "separati" dai binari.
È stato finanziato dalla Regione Puglia che ha stanziato complessivamente 24,5 milioni di euro, di cui: 18,1 milioni di euro per i 9 interventi avviati a ottobre 2021 e conclusi a dicembre 2023 (FSC 2014-2020); 846mila euro per la piantumazione di verde urbano ed esecuzione delle ultime opere di natura impiantistica, stradale e di accessibilità pedonale (risorse liberate POR Puglia 2000-2006); 5,6 milioni di euro per l'eliminazione passaggio a livello di Santa Caterina e la realizzazione del sovrappasso (FSC 2014-2020).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: