È in fase di montaggio la prima delle quattro TBM che scaverà la galleria Saginara della tratta Battipaglia - Romagnano, sulla linea Salerno - Reggio Calabria.
Parallelamente è stata aggiudicata, per un valore di circa 35 milioni di euro e finanziata con fondi PNRR, la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi relativi all'ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) propedeutici all'attivazione dell'ERTMS, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni adottato sulle linee ad alta velocità.
Il completamento del tratto Battipaglia - Romagnano, parte integrante del più ampio progetto d'investimento per la nuova linea AV Salerno - Reggio Calabria, dal 2026 garantirà un risparmio di tempo sull'itinerario Battipaglia - Potenza - Metaponto agevolando i collegamenti con la Dorsale Adriatica. La nuova linea AV Salerno - Reggio Calabria costituirà un itinerario strategico per la connessione tra il Nord e il Sud del Paese e contribuirà a ridurre i divari territoriali sia in termini di dotazioni infrastrutturali che di sviluppo economico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: