Una fermata strategica, che oggi è anche accessibile, moderna e funzionale. È stata inaugurata nella mattinata di sabato 21 dicembre, a Potenza, al termine di lavori di profondo restyling, la fermata ferroviaria "Mancusi - Centro Storico" di Ferrovie Appulo Lucane.
A pochi mesi dall'avvio dei servizi metropolitani e dall'apertura della stazione del Gallitello, viene ulteriormente potenziato il servizio che ora conta 7 fermate sul percorso cittadino (Potenza Terminal Gallitello, Potenza Inferiore Scalo, Potenza Inferiore, Potenza San Rocco, Potenza Città, Potenza Mancusi - Centro Storico, Potenza Santa Maria).
Al taglio del nastro erano presenti il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza, il Direttore Generale, Matteo Colamussi, il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, e il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
"Siamo felici di aver raccolto e vinto la sfida lanciata dal Vicepresidente della Regione e Assessore ai Trasporti, Pasquale Pepe, e condivisa con il Comune e il Sindaco. - ha detto il Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi - In appena due mesi abbiamo effettuato un profondo restyling e reso più accessibile questa fermata che è strategica, non solo per la posizione, ma soprattutto perché diventerà un altro piccolo hub di scambio. Oggi alle 6 fermate con cui abbiamo il servizio metropolitano a ottobre scorso, aggiungiamo la settima. Il nostro impegno non si ferma, per garantire alla comunità lucana una mobilità più accessibile, efficiente e green".
"Sono soddisfatto - ha detto il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza - perché ancora una volta FAL dimostra di non mancare gli o biettivi e le sfide che le Istituzioni ci pongono. Oggi abbiamo dotato i cittadini lucani di una fermata moderna e accessibile, così come meritano. Ci auguriamo che il nostro impegno sia ripagato non solo con un maggiore utilizzo del servizio, ma anche con la volontà da parte degli utenti, di aiutarci a mantenere questa fermata bella e moderna come è oggi. Sono felice di essere ancora una volta a Potenza e di aver raggiunto un obiettivo che, sono convinto, contribuirà a garantire il diritto alla mobilità".
"Una fermata che non poteva rimanere chiusa. - ha detto il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe - Avevamo assunto un paio di mesi fa l'impegno di riaprirla: FAL non solo ha mantenuto l'impegno ma l'ha stravolta in meglio. Siamo felici non solo per i cittadini di Potenza, perché ci auguriamo che questa metropolitana leggera sia utilizzata anche da chi si reca in città per avere i servizi che ricercano. Ringrazio il Presidente Zizza e il Direttore Colamussi perché anche per questa stazione hanno profuso un impegno particolare. Abbiamo altri due impegni per questa linea. - ha aggiunto Pepe - Il primo riguarda Potenza Santa Maria, dove FAL sta discutendo con RFI per effettuare un intervento congiunto sulle due stazioni; FAL interverrà sulla parte esterna della sua stazione, RFI interverrà su tutto il sottopasso. L'altro riguarda Potenza Centro, dove abbiamo stanziato già 900mila euro; lì il progetto prevederà una stazione che collegherà la stazione con la strada superiore, avvicinandola al centro".
Il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha detto: "Sono felicissimo e devo fare i complimenti a FAL perché ha fatto di tutto affinché questa stazione fosse aperta entro Natale. Ce l'hanno fatta facendo lavorare le imprese anche di notte e sono stati anche molto partecipativi con la città di Potenza e la Regione Basilicata, quindi per noi è un ottimo risultato perché questa fermata permetterà a tutti di potersi recare in un attimo in centro".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: