Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 28 gennaio 2025

Il Polo Logistica FS si aggiudica la gara di Colgate-Palmolive

Comunicato stampa Gruppo FS

Mercitalia Intermodal, società del Polo Logistica del Gruppo FS, si è aggiudicata per il sedicesimo anno consecutivo la gara di Colgate-Palmolive per l'export di prodotti per la cura della persona e parafarmaceutici destinati ai principali mercati europei.

L'accordo annuale prevede servizi di trasporto door-to-door tra lo stabilimento italiano di Anzio (RM), il più grande d'Europa, e i centri distribuzione in Olanda, Francia, Germania e Gran Bretagna. Il tutto grazie a sei treni a settimana tra il terminal di Pomezia e Duisburg, polo logistico più importante della Germania.

"La partnership con Colgate-Palmolive, con servizi dedicati dallo stabilimento fino ai punti di distribuzione europei, rappresenta il miglior esempio del nostro lavoro quotidiano. - ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics - Una impostazione che ritroviamo nel nostro nuovo piano strategico 2025-2029, con cui puntiamo a presentarci sempre di più come un freight forwarder a supporto del sistema industriale europeo, con un approccio che metta il cliente al centro e un'offerta sostenibile end-to-end".

Foto Gruppo FS

La partnership tra le due aziende ha inoltre una grande valenza ambientale, permettendo di ridurre il traffico merci internazionale su gomma e diminuendo sia le emissioni di CO₂ sia le congestioni sulle principali strade europee. Il progetto, inoltre, consente di ridurre i tempi di consegna dei prodotti.

Un ulteriore passo del Polo Logistica per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell'Unione Europea e promuovere una rete di trasporto intermodale per consegnare le merci in modo più sostenibile con servizi di trasporto door-to-door tra le principali aree industriali italiane e la Germania, la Francia, l'Olanda, il Belgio, l'Inghilterra e la Scandinavia.

La relazione Pomezia - Duisburg è una tratta strategica per il Polo Logistica, confermata dalla grande crescita degli ultimi 15 anni in cui si è passati da circa 2.000 a 10.000 spedizioni all'anno, che permettono di togliere dalla strada quasi 20mila camion per un risparmio di CO₂ di oltre 46mila tonnellate annue.

Comunicato stampa Gruppo FS - 28 gennaio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento