Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Lavoro e formazione









Scarica in PDF

da Lavoro e formazione del 06 febbraio 2025

Trenitalia Tper, chiuse le candidature al ruolo di macchinista

Comunicato stampa Trenitalia Tper

Sono oltre 350 i candidati al ruolo di macchinista in Trenitalia Tper risultati idonei alla fase due della selezione. La società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna aveva avviato lo scorso 13 gennaio la ricerca per 15 posizioni aperte, con possibilità di candidarsi fino al 31 gennaio.

La fase successiva prevede ora un assessment online composto da test psico-attitudinali e di logica. I 100 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto saranno invitati al Recruiting Day di Trenitalia Tper, in programma il 25 marzo a Bologna presso il palazzo della Regione Emilia-Romagna e organizzato in collaborazione con l'Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna.

In quella giornata, dopo una prima presentazione dell'azienda, i candidati si cimenteranno in un test tecnico su argomenti di meccanica, elettronica, termodinamica e fisica. Per coloro che lo supereranno è previsto un colloquio finale tecnico-motivazionale, che porterà alla individuazione di coloro che saranno poi convocati per una visita medica specifica che accerterà l'idoneità alla professione.

"Oltre 350 candidati idonei sono un ottimo punto di partenza. - è il commento di Alessandro Tullio, Amministratore Delegato di Trenitalia Tper - Siamo fiduciosi che i successivi step di selezione ci consentiranno di inserire in azienda 15 persone motivate, da assumere con un contratto di apprendistato professionalizzante e che potranno iniziare la formazione in aula già dal mese di giugno. Durante il percorso formativo particolare attenzione sarà riservata anche alle azioni di onboarding, per fornire ai nuovi colleghi non solo le competenze specifiche e trasversali per ricoprire il proprio ruolo, ma anche informazioni sull'azienda e sui progetti strategici per un inserimento più efficace".

Le sedi di lavoro, che verranno assegnate dall'azienda, sono Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini e Sermide (MN).

Comunicato stampa Trenitalia Tper - 06 febbraio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento