Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 10 febbraio 2025

OMER avvia la prima fornitura di arredi interni per il Treno della Dolce Vita

Comunicato stampa OMER

OMER S.p.A. - società attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario - comunica di aver avviato le attività, con Arsenale Group, relative alla fornitura degli interiors e dei componenti di arredo del primo treno de 'La Dolce Vita', che a partire dal 2025 ospiterà a bordo i primi passeggeri. Questo primo ordine si inserisce nell'ambito del progetto definito nella lettera d'intenti sottoscritta con Arsenale Group e comunicata al mercato in data 9 giugno 2022. Nato dalla collaborazione tra Arsenale Group e Orient Express, in partnership con Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione FS e Treni Turistici Italiani, si tratta del primo progetto di hospitality di lusso su rotaia volto a valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale italiano, attraverso un turismo lento e sostenibile.

Gli ospiti avranno la possibilità di viaggiare da Nord a Sud della Penisola, a bordo di carrozze di lusso, e percorrere 8 itinerari che attraverseranno oltre 14 Regioni italiane, toccando 131 città. L'Italia rappresenta il primo Paese che darà avvio al concept della crociera di lusso su rotaia, ma sono già stati siglati altri 4 accordi internazionali con Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan ed Egitto. OMER, grazie al proprio consolidato know-how di oltre 30 anni nella progettazione e realizzazione di interiors ferroviari, è stato scelto da Arsenale come partner per la fornitura di soluzioni tecnologiche che coniugano leggerezza, comfort, sicurezza e design per offrire un'esperienza di viaggio senza eguali.

Il concept del treno rende omaggio a La Dolce Vita romana degli anni '60, un periodo storico di grande fervore artistico e culturale per il Bel Paese. Grazie alle lussuose cabine deluxe, le suite, il ristorante, la lounge e il bar, il viaggio a bordo di questo treno rappresenta per i passeggeri, che potranno sin da ora effettuare la propria prenotazione, un'esperienza di vera raffinatezza ed esclusività di turismo slow e sostenibile.

Il valore del contratto per la fornitura contribuirà al backlog dell'azienda in una percentuale ricompresa in un range tra l'8 e il 12% del valore del backlog, che al 30 settembre 2024 risultava pari a € 135 milioni.

Giuseppe Russello, Presidente e Amministratore Delegato di OMER S.p.A., ha commentato: "Siamo entusiasti di essere tra i protagonisti di questo esclusivo progetto che inaugura una nuova modalità di turismo slow, e che fa del viaggio in sé una vera esperienza senza tempo. Una nuova frontiera per il mercato del turismo di alta gamma che abbraccia la raffinatezza, l'eleganza e l'unicità del design Made in Italy con itinerari iconici che conducono alla scoperta delle bellezze della nostra Italia. Il nostro impegno è stato massimo nel concepire e mettere a punto le soluzioni sostenibili e di design, eleganti e tecnologicamente all'avanguardia che compongono e arredano i vagoni de La Dolce Vita, per garantire un prodotto di eccellenza e sostenibile. La crociera su rotaia potrà soddisfare le curiosità dei viaggiatori più esigenti, ne sono certo, e contribuirà a rilanciare il turismo italiano sia a livello nazionale, sia internazionale. Questa è il primo pioneristico progetto che apre la strada a ulteriori sviluppi e opportunità anche per il settore ferroviario".

Comunicato stampa OMER - 10 febbraio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento