FlixBus, l'operatore globale della mobilità tech che offre la più grande rete europea di autobus a lunga percorrenza, è mobility partner del Giubileo 2025.
L'accordo, stipulato in previsione dell'ampia affluenza di pellegrini verso Roma, si propone di sensibilizzare i fedeli sulla possibilità di raggiungere Roma in autobus, optando per una soluzione di viaggio sostenibile,1 nonché di garantire a chiunque l'opportunità di partecipare alle celebrazioni giubilari grazie a un'offerta capillare e vantaggiosa.
Per tutta la durata del Giubileo, fino a gennaio 2026, FlixBus offrirà agevolazioni dedicate a quanti utilizzeranno il suo servizio di autobus per raggiungere Roma da 180 città in tutta Italia.
Per usufruire degli sconti basterà scaricare l'app ufficiale del Giubileo, denominata "Iubilaeum25", e registrarsi per ricevere la "carta del pellegrino". Una volta registrati, si troverà nella sezione dedicata ai servizi il link per ottenere via email un codice da riscattare alla prenotazione sul sito www.flixbus.it o sull'app FlixBus. Inoltre, in concomitanza con eventi di grande rilevanza, come il Giubileo dei Giovani, saranno disponibili agevolazioni aggiuntive. Il calendario completo degli eventi è consultabile qui.
Per il Giubileo del 2025, si stimano arrivi per 32 milioni di fedeli provenienti tutto il mondo, un numero coerente con i dati Censis del 2000.2 La rilevanza dell'evento rende tanto più importante per FlixBus contribuire attivamente a garantire alle persone che viaggeranno verso Roma una soluzione di trasporto collettivo pratica e capillare.
«Siamo felici di annunciare la nostra partnership con il Giubileo 2025, un'iniziativa che permetterà ai fedeli di raggiungere Roma in autobus in modo comodo, conveniente e sostenibile. Crediamo che tutti debbano poter viaggiare con facilità, e siamo orgogliosi di contribuire a questo evento di grande significato spirituale», ha dichiarato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.
«Siamo contenti della disponibilità di FlixBus a collaborare con noi per facilitare gli spostamenti dei tanti pellegrini, che vivono nelle situazioni più disagiate per la mobilità, e che arriveranno a Roma per il Giubileo. Mi fa piacere pensare che i tanti ragazzi, giovani e famiglie, che già utilizzano questo mezzo di trasporto per la loro mobilità in Italia durante l'anno, possano usufruire di una quota agevolata per raggiungere la città di Roma e farsi pellegrini di Speranza in questo anno giubilare», ha dichiarato S.E. Monsignor Rino Fisichella, Pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, incaricato dell'organizzazione del Giubileo 2025.
Da Firenze e Napoli partono per Roma circa 200 FlixBus a settimana, da Milano e Bologna oltre 100, da Bari e Torino circa 50. Fra i grandi centri collegati direttamente, anche Venezia, Genova e Palermo.
Ma la Capitale è raggiungibile senza cambi anche da città di medie dimensioni, da Como a Matera, e località di piccole dimensioni, da Bressanone, in Alto-Adige, a Enna, nell'entroterra siciliano. Su molti collegamenti, sono disponibili corse notturne che permetteranno a chi viaggia di ottimizzare i tempi.
Grazie a una fitta rete di connessioni che raggiunge anche aree rurali o comunque scarsamente collegate dagli altri mezzi di trasporto - di cui circa il 40% con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti - dal 2015 FlixBus ha permesso a sempre più persone di spostarsi in modo indipendente dall'auto privata. Con un'offerta vantaggiosa e una rete di aziende partner selezionate, nell'ultimo decennio l'azienda ha fissato nuovi parametri di qualità per i viaggi in autobus a lunga percorrenza grazie a un approccio fondato sugli aspetti di innovazione e sicurezza.
[1] In Europa, il fattore di emissione medio di un FlixBus è di 27.8 g CO2 per km per passeggero.
[2] Stime Censis.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: