Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 07 aprile 2025

Napoli-Bari: attivato nuovo tratto di binario tra Frasso Telesino e Telese

di Redazione

CASERTA - Nell'ambito dei lavori di realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari, nella notte tra sabato 6 e domenica 7 aprile è stato attivato un nuovo tratto di binario del lotto Frasso Telesino-Telese.

L'intervento ha riguardato la messa in esercizio della tratta compresa tra le progressive chilometriche 143+839 e 142+302 (tratto Frasso-Amorosi), per una lunghezza complessiva di circa 1.500 metri. Di questi, 800 metri costituiscono il nuovo binario pari di progetto.
L'attivazione di questa estensione consentirà il trasferimento dell'esercizio ferroviario, rendendo possibile la dismissione della linea storica attualmente in uso e l'avvio delle attività per la realizzazione del futuro binario dispari.

Le operazioni di allaccio - che hanno coinvolto armamento, trazione elettrica e impianti di segnalamento - si sono svolte nel corso di una finestra operativa di 48 ore, con sospensione dell'esercizio ferroviario. La riattivazione della circolazione è avvenuta regolarmente allo scoccare della mezzanotte di domenica 7 aprile, con il transito del primo treno sul nuovo tracciato.

Redazione - 07 aprile 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento