Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 09 aprile 2025

Alstom fornirà la catenaria rigida per la nuova linea AV in Turchia

di Redazione

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un accordo con RESA Yapi Elektromekanik A.Ş. per la fornitura del sistema di catenaria rigida aerea (ROCS) destinato a una sezione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità della Turchia che collegherà Halkali e Kapikule.

La linea farà parte della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T): 153 km di dorsale di trasporto integrata e sostenibile, strategica per lo sviluppo socio-economico dell'intera Unione Europea. Una volta completata, ridurrà la pressione sui sistemi di trasporto locali, con un aumento previsto dell'80% del traffico passeggeri e del 45% delle merci, facilitando gli scambi tra le due aree della regione di Istanbul.

Alstom fornirà il sistema di alimentazione aerea lungo il tunnel realizzato con scavo meccanizzato (TBM), una galleria a doppio binario lunga circa 7 km per ciascun binario (14 km in totale) e con un diametro di 8,3 metri, che attraverserà aree residenziali e il Lago Küçükçekmece.

Si tratta della prima applicazione in Turchia del sistema ROCS su una linea ad alta velocità.

Il sito Alstom di Valmadrera (LC) sarà responsabile della progettazione, produzione e fornitura dei componenti ROCS, mentre Alstom Algeria parteciperà alla progettazione dell'installazione del sistema di catenaria lungo la linea.

1
1. Foto Alstom

"Siamo orgogliosi di fornire il primo sistema di catenaria rigida aerea per la nuova linea ad alta velocità della Turchia" - ha dichiarato Edoardo Gino, Site Director di Alstom Valmadrera - "Questo contratto dimostra non solo l'eccellenza e l'approccio innovativo del nostro sito, ma riconosce anche l'impegno nell'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria a livello globale, contribuendo ad avvicinare ancora di più l'Europa al resto del mondo".

Il sistema ROCS sviluppato da Alstom è una soluzione efficiente ed economica per l'elettrificazione con catenaria rigida, particolarmente adatta a spazi ristretti e al retrofit delle gallerie. È composto da un profilo conduttore in alluminio combinato con un filo di contatto in rame, che garantisce facilità di installazione e ridotti interventi di manutenzione.

Il design compatto non solo assicura elevate prestazioni, ma migliora anche la resistenza al fuoco. ROCS si integra facilmente con le infrastrutture esistenti e si adatta a diverse tensioni di alimentazione, rappresentando una soluzione versatile per un'ampia gamma di applicazioni.

Da oltre un secolo, lo stabilimento Alstom di Valmadrera è specializzato nella produzione di materiali per l'elettrificazione di linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie, esportati non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

Il sito produce catenarie e componenti per l'elettrificazione, morsetteria per sottostazioni e linee di distribuzione elettrica, catenarie rigide per sistemi di alimentazione aerea, terze rotaie per metropolitane, APS (alimentazione dinamica a terra) per le linee tranviarie, nonché sistemi di alimentazione elettrica per carriponte.

2

Redazione - 09 aprile 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento