Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 10 aprile 2025

TUA Spa introduce le bodycam a tutela del personale viaggiante

di Redazione

Il consiglio di amministrazione di TUA Spa ha deliberato l'acquisto di una serie di bodycam destinate al personale viaggiante, con l'obiettivo di rafforzare le misure di sicurezza a tutela degli operatori in servizio.

Questi dispositivi, già in uso presso diverse aziende di trasporto pubblico locale, permettono di attivare la registrazione video in caso di necessità o situazioni di pericolo. Oltre alla funzione di documentazione degli eventi, le bodycam rappresentano anche un efficace deterrente in contesti potenzialmente critici per l'incolumità del personale.

Il sistema sarà completato da docking station per lo scarico e la gestione dei filmati eventualmente acquisiti.
Le bodycam saranno assegnate agli operatori della divisione gomma, a quelli del settore ferroviario e ai verificatori dei titoli di viaggio.
L'investimento complessivo per l'acquisto dei nuovi dispositivi è pari a circa 97 mila euro.

"Si tratta di una risposta concreta a tutela del nostro personale e dell'incolumità collettiva - ha dichiarato Anna Lisa Bucci, componente del CdA di TUA Spa - che recepisce anche le istanze emerse in ambito sindacale in tema di sicurezza. Siamo certi che le bodycam, grazie alle loro caratteristiche tecnologiche, contribuiranno a prevenire situazioni di pericolo e a rafforzare la protezione degli operatori che ogni giorno assicurano la mobilità in Abruzzo".

L'introduzione delle bodycam rientra in un più ampio piano di interventi che TUA Spa sta portando avanti per l'incremento della sicurezza nel settore dei trasporti.

Redazione - 10 aprile 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento