Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 09 dicembre 2015

Rinnovo delle infrastrutture alla stazione FFS Bellinzona

Comunicato stampa FFS

Un nuovo marciapiede più lungo, rialzato e accessibile dal sottopasso con un lift. A ciò si aggiungono una scala di accesso più larga, nuovi monitor informativi, altoparlanti più potenti e una nuova pensilina. La rinnovata infrastruttura, destinata alla clientela dei treni TILO, è stata inaugurata oggi dai rappresentanti di FFS e del Municipio di Bellinzona.

Il nuovo marciapiede numero tre per i treni regionali TILO alla Stazione FFS di Bellinzona è stato presentato questa mattina ai media. Esso rappresenta la prima tappa tangibile del «Programma di sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) a Bellinzona, uno dei tasselli chiave per lo sviluppo dell'offerta sull'asse del San Gottardo e in Ticino con l'apertura delle Gallerie di base del San Gottardo (2016) e del Monte Ceneri (2020).
Marciapiede privo di barriere architettoniche per la clientela del traffico regionale
Il marciapiede numero tre, destinato alla clientela di TILO, dispone ora di un'infrastruttura moderna e priva di barriere architettoniche. In particolare è possibile accedere ai treni dal sottopasso con il nuovo lift e sui convogli TILO senza ostacoli grazie alla maggiore altezza del marciapiede. Ciò rappresenta un grande vantaggio per le persone diversamene abili e per le famiglie con passeggini. Anche la scala d'accesso è stata allargata di 75 cm per permettere un migliore flusso della clientela. Il marciapiede è stato infine allungato a 420 metri ed è ora in grado di accogliere convogli regionali più capienti (due treni Flirt a sei vetture). Nuovi anche gli arredi: i monitor, gli altoparlanti, l'illuminazione e la pensilina.

Le prossime tappe

Le prossime tappe del progetto SIF Bellinzona contemplano il rinnovo completo degli altri marciapiedi d'accesso ai treni (numero uno e centrale). Gli interventi al marciapiede numero uno lato nord prenderanno avvio a inizio gennaio per concludersi a maggio 2016. La clientela sarà informata con un'apposita segnaletica e con annunci agli altoparlanti. L'apertura del cantiere sul marciapiede centrale lato nord è invece programmato per maggio 2016; esso si concluderà nel dicembre dello stesso anno. Analogamente al marciapiede numero tre, gli interventi al marciapiede centrale contemplano l'estensione dello stesso a 420 m, per permettere la fermata dei treni a lunga percorrenza più capienti, pianificati sull'asse Nord-Sud dall'apertura della Galleria di base del San Gottardo.

La clientela ferroviaria al centro del progetto SIF

Il «Programma di sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) a Bellinzona rappresenta uno dei tasselli chiave per lo sviluppo dell'offerta in Ticino e sull'asse del San Gottardo. Il progetto include due livelli paralleli di intervento: gli interventi di tecnica ferroviaria, che permettono di accrescere la capacità di transito dei convogli, e quelli destinati a facilitare e migliorare l'accesso ai treni per la clientela.
I primi - gli interventi di tecnica ferroviaria - contemplano l'istallazione di nuovi scambi e segnali a nord e sud della stazione per garantire entrate e uscite parallele dei treni sui binari 2 e 3 e aumentare così la capacità del nodo di Bellinzona. In questo modo sarà possibile ridurre i tempi di successione dei convogli ed evitare che il nodo di Bellinzona si trasformi in un imbuto con conseguenze sulla stabilità dell'orario da fine 2016 in poi.
I secondi - gli interventi destinati ai viaggiatori e al loro comfort - contemplano l'ammodernamento e il potenziamento degli accessi ai treni grazie a nuovi marciapiedi (più lunghi e più alti) e nuovi arredi.
Gli investimenti complessivi ammontano a circa 76 milioni di CHF.
I lavori, iniziati la scorsa primavera, dovrebbero concludersi nell'autunno 2018.

Comunicato stampa FFS - 09 dicembre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento