Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 04 maggio 2025

Dichiarazioni di EAV sull'incidente della Circumvesuviana

Comunicato stampa EAV

In relazione al treno che si è bloccato venerdì 2 maggio tra le stazioni di Castellammare e Pioppaino, sulla linea Napoli - Sorrento, si evidenzia che è stata ritrovata una pietra accanto ai binari, esattamente in prossimità di dove è avvenuto l'incidente, nei pressi della stazione di Pioppaino.

Questa cosa desta allarme e preoccupazione. Non si può escludere che la pietra possa essere la causa dell'urto che ha determinato l'incidente. Pertanto, a titolo cautelativo, EAV effettuerà una denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica a tutela dell'incolumità e della sicurezza di tutti.

I problemi dei treni della Vesuviana

L'incidente di venerdì 2 maggio è grave e verrà approfondito con rigore, valutando cause esogene ed endogene. È stata istituita una commissione d'inchiesta per fare chiarezza.

Appare opportuno fare il punto sulla situazione.

Sulla Vesuviana ci sono treni che hanno anche 40 o 50 anni. Dovrebbero essere in pensione da un pezzo. Grazie all'impegno di operai e personale viaggiante, coordinati da due dirigenti provenienti da Trenitalia, riescono ancora a fare il loro dovere, ma è ovvio che l'affidabilità non può essere quella di treni nuovi.

EAV ha bus nuovi e treni nuovi su tutte le linee tranne che sulla Vesuviana.

I ritardi sulla consegna dei treni per la Vesuviana non sono imputabili a EAV.
La gara è partita nel 2019, ha subito un contenzioso amministrativo di 18 mesi, poi il Covid (altri 18 mesi di fermo) e poi ancora la guerra in Ucraina (lo stabilimento di produzione era in Bielorussia). La produzione è stata quindi spostata a Valencia, dove di recente vi è stata l'alluvione che ha determinato un ritardo di altri sei mesi sulla tabella di marcia.

I ritardi sono di Stadler, la casa costruttrice, tra le più importanti del mondo.
Due treni sono a Napoli in prova e altri due arriveranno entro la fine dell'anno. 56 sono già finanziati, la consegna è prevista entro il 2027. Ora l'obiettivo è avere (da parte di Stadler) l'autorizzazione di immissione in servizio dall'ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferrovie e Infrastrutture Stradali e Autostradali).

I treni vecchi danno problemi.

Per fare un esempio, anche la linea 6 della metropolitana di Napoli ha treni vecchissimi e quindi - per farli camminare poco e per fare più manutenzione - il servizio chiude alle 3 del pomeriggio.
Questo è possibile farlo per la Vesuviana?

Altra soluzione è evitare il sovraffollamento e quindi istituire la prenotazione obbligatoria almeno sulla linea Napoli - Sorrento. Contingentare gli accessi.
Lo proporremo alle autorità competenti.

Si può fare di meglio e di più? In questo momento storico? Ben vengano le proposte.

Abbiamo chiesto una consulenza ai massimi esperti del mondo ferroviario nazionale (CIFI - Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), ma purtroppo i problemi restano.
Abbiamo convocato per un confronto le organizzazioni sindacali.
E siamo disponibili ad accogliere suggerimenti e proposte da soggetti istituzionali in ogni luogo.

Comunicato stampa EAV - 04 maggio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento