Inaugurato oggi (lunedì 5 maggio) il cantiere per la realizzazione di un nuovo Centro di Formazione polifunzionale all'interno delle storiche Officine Grandi Riparazioni di Rimini.
Si tratta del primo tassello verso la riqualificazione e il rilancio industriale di uno dei siti manutentivi più importanti d'Italia.
A presentare il progetto è stato Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS.
Presenti all'inaugurazione Roberta Frisoni, Assessora al Turismo, al Commercio e allo Sport della Regione Emilia-Romagna, e Mattia Mario Morolli, Assessore ai Lavori Pubblici, alla Mobilità, al Trasporto Pubblico e all'Innovazione del Comune di Rimini.
La realizzazione del nuovo Centro di Formazione a cura di Treni Turistici Italiani (Gruppo FS Italiane) conferma la strategicità del sito manutentivo di Rimini, oggi Officina Manutenzione Locomotive di Trenitalia, e la volontà del Gruppo FS di valorizzarlo.
A oltre 100 anni dalla loro nascita, le Officine, da riferimento manutentivo nazionale per la trazione Diesel, volgeranno lo sguardo al futuro offrendo formazione e opportunità di sviluppo non solo alle società del Gruppo FS, ma anche agli enti territoriali e alle università.
Il progetto è la dimostrazione di come la riconversione di aree industriali, non più funzionali, possa generare valore offrendo alla città di Rimini un centro d'eccellenza, capace di investire sul capitale umano promuovendone le competenze e la crescita.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: