Gli incidenti di persona sono causa di grande dolore per i familiari e coinvolgono anche i viaggiatori e il personale, oltre ad avere pesanti conseguenze sul traffico ferroviario. Non sempre, ma spesso, si tratta di suicidi. Per questo motivo le FFS si impegnano da anni nella prevenzione dei suicidi, ad esempio con corsi di formazione per il personale e anche con misure architettoniche. Le FFS sono inoltre in stretto contatto con autorità, agenzie specializzate e organizzazioni a fini di sensibilizzazione e di supporto reciproco.
Negli ultimi dieci anni circa, fino all'estate 2024, le FFS hanno fornito informazioni sugli eventi legati a incidenti a persone solo sui treni e nelle stazioni direttamente interessati dall'evento. Nell'orario online e su altri canali informativi non veniva specificata alcuna motivazione. Questa procedura ha portato in misura crescente a domande e feedback negativi.
La formulazione generica «evento legato a cause esterne» non si è rivelata funzionale
Nell'estate 2024 è stata introdotta la formulazione «evento legato a cause esterne». La formulazione «incidente di persona» veniva ancora utilizzata sui treni e nelle stazioni direttamente coinvolti, ma non sugli altri canali di informazione per la clientela. «Evento legato a cause esterne» è il motivo comunicato quando l'evento non è legato a un problema tecnico o a una calamità naturale. Oltre agli incidenti di persona, comprende situazioni quali persone o animali in prossimità dei binari, collisioni con animali o interventi di polizia. L'obiettivo era fornire a viaggiatori e viaggiatrici informazioni migliori sulle cause delle perturbazioni dell'esercizio, ma numerose reazioni hanno dimostrato che la formulazione «evento legato a cause esterne» è poco chiara. Il personale delle FFS ha spesso notato incomprensioni e in misura crescente anche reazioni aggressive da parte della clientela.
Le FFS hanno ora deciso di fornire informazioni standardizzate e trasparenti quando si verificano incidenti a persone. A partire dal 4 giugno 2025, su tutti i canali dedicati alla clientela verrà utilizzata la formulazione «incidente di persona». L'idea è che la chiarezza della comunicazione favorisca una maggiore comprensione da parte di viaggiatori e viaggiatrici, dando loro la possibilità di valutare meglio le conseguenze e informarsi su itinerari alternativi. Il settore dei trasporti pubblici sarà coinvolto nell'attuazione di questo cambiamento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: