Hitachi Rail ha commissionato a Knorr-Bremse la fornitura di più sistemi tecnologici fino a 30 veicoli metropolitani destinati alla città di Roma. L'accordo quadro include un ordine base di 14 treni e un'opzione per ulteriori 16 unità. Equipaggiati con sistemi frenanti altamente tecnologici, sistemi di accoppiamento e di ingresso di Knorr-Bremse, i nuovi treni metropolitani contribuiranno a una mobilità ferroviaria sicura, sostenibile e affidabile nella rete metropolitana della Città Eterna.
Il Dr. Nicolas Lange, membro del Consiglio di Amministrazione di Knorr-Bremse AG con responsabilità globale per la divisione ferroviaria, commenta: "La mobilità ferroviaria sicura, fluida e sostenibile è un elemento chiave nelle strategie di trasporto per i grandi centri urbani. Con questo progetto, siamo orgogliosi di contribuire con la nostra tecnologia di sistema a un'altra grande rete metropolitana europea. Abbiamo ricevuto numerosi contratti di fornitura per sistemi di accoppiamento da clienti internazionali, e l'ultimo ordine di Hitachi Rail segna un'altra pietra miliare nel rafforzamento della nostra posizione in questo segmento di mercato pienamente in linea con il nostro programma BOOST 2026 per migliorare ulteriormente le aree di business orientate al futuro".
Simone Mantero, Amministratore Delegato di Knorr-Bremse Rail Systems Italia commenta: "Siamo lieti di collaborare nuovamente con Hitachi Rail e di fornire i nostri sistemi per migliorare la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità dei treni. Questo ordine riflette anche la nostra ambizione di consolidare ulteriormente la nostra posizione nel mercato dei sistemi di accoppiamento. Voglio ringraziare il team di Knorr-Bremse Rail Systems Italia che con grande dedizione e professionalità ha contribuito in modo significativo al successo di questo progetto".
Sistemi di accoppiamento modulari per la mobilità ferroviaria
Da quando è entrata nel mercato internazionale dei sistemi di accoppiamento alcuni anni fa, Knorr-Bremse ha sviluppato una gamma di accoppiatori modulari per varie configurazioni per i treni passeggeri. I treni metropolitani per Roma saranno dotati di accoppiatori automatici "AutoLink" e di due tipi di accoppiatori semi-permanenti della famiglia "ShortLink" di Knorr-Bremse.
Sviluppati e progettati presso la sede centrale di Knorr-Bremse a Monaco e presso il centro di ricerca e sviluppo dell'azienda a Budapest - uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di Knorr-Bremse nel mondo - i sistemi modulari possono essere adattati alle esigenze specifiche dei clienti. Altamente durevoli e ottimizzati per la manutenzione, i sistemi di accoppiamento contribuiranno a garantire operazioni ferroviarie sicure e affidabili.
Contributo per una mobilità sicura, efficiente e affidabile
Oltre ai sistemi di accoppiamento, l'ordine di Knorr-Bremse include sistemi frenanti pneumatici con unità di controllo dei freni "FlexControl Modular" e tecnologie "WheelGrip" leader del settore per prestazioni di frenatura ancora più precise e costantemente affidabili.
Inoltre, i sistemi di entrata, ottimizzati per il peso e per la manutenzione, del marchio IFE di Knorr-Bremse aiutano a garantire il flusso dei passeggeri in entrata e uscita con la loro affidabilità. Le porte scorrevoli RLE sono progettate per i frequenti cicli di apertura e chiusura del traffico metropolitano e possono essere integrate in modo ottimale nel veicolo grazie al loro design compatto e modulare.
In generale, molti operatori di trasporto locale si aspettano un aumento del numero di passeggeri nei prossimi anni a causa della crescita dei centri urbani e dell'aumento del traffico. In Italia, come in altri paesi Europei, gli operatori stanno investendo nell'espansione delle loro flotte ferroviarie per soddisfare le crescenti esigenze di mobilità. Knorr-Bremse è impegnata in una serie di progetti, tra i quali le metro per la città di Milano, per supportare il trasporto ferroviario su larga scala in Italia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: