Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 14 maggio 2025

Accolta la proposta Fercargo per il nuovo sistema di pedaggio

Comunicato stampa Fercargo

Fercargo desidera ringraziare RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Autorità di Regolazione dei Trasporti e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, comprendendo le difficoltà del settore, hanno fatto un importante passo per sostenere la ferrovia merci in Italia!

Fercargo per prima ha avanzato questa proposta a settembre 2024 a MercinTreno e, grazie al supporto delle istituzioni e di RFI, dal 1° luglio il pedaggio medio per il settore merci si ridurrà di circa 80 cent/km, pari a circa il 33% di sconto rispetto alla tariffa attuale. La misura di anticipazione dello sconto è prevista avere un impatto complessivo pari a circa 20 milioni di euro per il secondo semestre 2025. È un contributo fondamentale in questo momento di difficoltà che consente agli operatori di affrontare le sfide attuali con maggiore resilienza.

Dopo questo primo passo, Fercargo intanto continua a lavorare sulle varie iniziative di sostegno sia finanziario (adeguamento norma merci, finanziamento ERTMS bordo), sia regolatorio e operativo (agente solo, treni pesanti, migliore coordinamento dei lavori). In parallelo, in collaborazione con ERFA - European Rail Freight Association e CONFETRA - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, lavoriamo anche a Bruxelles per realizzare lo spazio unico ferroviario competitivo.

Comunicato stampa Fercargo - 14 maggio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento