Fercargo desidera ringraziare RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Autorità di Regolazione dei Trasporti e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, comprendendo le difficoltà del settore, hanno fatto un importante passo per sostenere la ferrovia merci in Italia!
Fercargo per prima ha avanzato questa proposta a settembre 2024 a MercinTreno e, grazie al supporto delle istituzioni e di RFI, dal 1° luglio il pedaggio medio per il settore merci si ridurrà di circa 80 cent/km, pari a circa il 33% di sconto rispetto alla tariffa attuale. La misura di anticipazione dello sconto è prevista avere un impatto complessivo pari a circa 20 milioni di euro per il secondo semestre 2025. È un contributo fondamentale in questo momento di difficoltà che consente agli operatori di affrontare le sfide attuali con maggiore resilienza.
Dopo questo primo passo, Fercargo intanto continua a lavorare sulle varie iniziative di sostegno sia finanziario (adeguamento norma merci, finanziamento ERTMS bordo), sia regolatorio e operativo (agente solo, treni pesanti, migliore coordinamento dei lavori). In parallelo, in collaborazione con ERFA - European Rail Freight Association e CONFETRA - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, lavoriamo anche a Bruxelles per realizzare lo spazio unico ferroviario competitivo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: