Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e il Politecnico di Bari hanno sottoscritto un accordo quadro biennale per avviare attività congiunte di ricerca, sviluppo tecnologico e formazione. L'intesa punta a valorizzare i talenti locali e a rafforzare gli investimenti dell'azienda nei territori in cui opera, favorendo la crescita delle competenze del futuro.
L'accordo promuove a livello Italia la crescita di progettualità multidisciplinari e la realizzazione di iniziative condivise per rispondere alle sfide tecnologiche del settore ferroviario e dell'innovazione industriale, coinvolgendo attivamente studenti e giovani ricercatori del Politecnico attraverso tirocini, percorsi formativi, attività didattiche avanzate e sostegno alla ricerca. In questo contesto, la Product Line del segnalamento ferroviario di Alstom prevede un potenziamento delle risorse anche nella sede di Bari, con l'inserimento di profili altamente specializzati in Cybersecurity, Project Engineering, Test & Commissioning, Safety Assurance, Software Engineering.
Il nuovo accordo rientra nella strategia di Alstom per sostenere ricerca e formazione in Italia, attraverso collaborazioni con scuole, ITS, università e master su tutto il territorio nazionale. L'impegno si traduce in corsi specialistici, stage, borse di studio e percorsi scuola-lavoro, in sinergia con associazioni di categoria e partner industriali, per favorire la crescita del settore ferroviario e creare opportunità per talenti e comunità.
Alstom è presente in Puglia con la sede di Bari, che oggi conta oltre 100 professionisti, un numero raddoppiato negli ultimi anni. Qui, in collaborazione con le altre sedi italiane, il team sviluppa soluzioni avanzate per i sistemi di segnalamento ferroviario ed è impegnato in circa 40 progetti di cybersecurity a livello europeo, grazie a competenze specialistiche che integrano la sicurezza informatica lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti. Inoltre, sul territorio regionale sono attivi 6 depositi dedicati alla manutenzione di treni regionali e locomotive, garantendo assistenza, continuità ed efficienza operativa agli operatori ferroviari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: