Il Coordinamento Mobilità Sostenibile Veneto-Trentino ha organizzato il convegno "Il corridoio della Valsugana tra potenzialità e sfide", che si terrà il 24 maggio 2025 presso l'Auditorium dell'Istituto Vescovile Graziani, entrata Via Cereria 5, a Bassano del Grappa.
Il convegno si svolgerà dalle ore 15,30 alle ore 18.30 in quattro sessioni, alle quali parteciperanno il Comitato Mobilità Sostenibile Trentino - CMST "Ing. Alberto Baccega", le associazioni ambientaliste del Veneto e del Trentino di Italia Nostra, Mountain Wilderness, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - FIAB, Legambiente e Associazione Utenti del Trasporto Pubblico - UTP.
Sono stati invitati gli assessori competenti, in materia di mobilità sostenibile, della Regione Veneto e della Provincia Autonoma di Trento, gli amministratori locali e le forze politiche. Seguirà un ampio dibattito pubblico tra i presenti. Modererà il giornalista Alessandro Tich di Bassanonet.it.
Lo scopo del Convegno è quello di informare, partendo dalle sue origini storiche, sulla linea Trento-Venezia, sulla situazione attuale con l'interruzione del servizio ferroviario per consentire l'elettrificazione da Trento a Borgo Valsugana est e sulle prospettive future a fronte di un potenziamento della linea principale e delle sue diramazioni per Padova e Vicenza.
Nella prima sessione i tecnici Ingg. Ezio Viglietti e Italo Piffer del CMST e l'Ing. Andrea Lorenzato illustreranno i benefici che si avranno dopo il completamento del primo lotto dell'elettrificazione e gli ulteriori vantaggi che deriverebbero dal pieno potenziamento della linea della Valsugana, con il completamento dell'elettrificazione e raddoppio dei binari. Tale intervento risolutivo, in alternativa alla realizzazione del collegamento della Valdastico Nord A31 e studiato nei minimi particolari dall'ipotesi progettuale dell'Ing. Alberto Baccega, potrebbe consentire in futuro una valida connessione per il trasporto merci tra Veneto e Trentino. Con tale infrastruttura potenziata, sarà possibile collegare i porti dell'Adriatico e gli interporti veneti con il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, realizzare un ulteriore sviluppo dei treni a lunga percorrenza viaggiatori tra il Nord Europa e Venezia e le altre località turistiche venete e trentine e un sensibile miglioramento del trasporto ferroviario locale per i pendolari studenti e lavoratori. Questa iniziativa potrebbe inoltre contribuire a rompere lo storico isolamento di Bassano del Grappa e dei comuni contermini. La quasi ottava provincia della Regione del Veneto oggi è collegata a Padova, Vicenza e Venezia con moderni convogli ma con tempi di percorrenza estenuanti: fino a 70 minuti per raggiungere Vicenza e Padova grazie ad una velocità commerciale di linea fra le più basse d'Italia.
COORDINAMENTO MOBILITÀ SOSTENIBILE VENETO-TRENTINO
Comitato Mobilità Sostenibile Trentino - CMST "Ing. Alberto Baccega"
Italia Nostra
Mountain Wilderness
Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - FIAB
Legambiente
Associazione Utenti del Trasporto Pubblico - UTP
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: