Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 21 maggio 2025

Svizzera, FFS annuncia le novità dell'orario 2026

Comunicato stampa SBB CFF FFS

Il cambiamento d'orario di dicembre 2025 offrirà nuovi collegamenti aggiuntivi tra la Svizzera tedesca e Chiasso. Inoltre, saranno disponibili ulteriori collegamenti internazionali verso l'Italia e la Germania.


A partire dal cambiamento d'orario di dicembre 2025, i viaggiatori potranno beneficiare di collegamenti a cadenza oraria tra Chiasso e la Svizzera tedesca. Questo potenziamento dell'offerta sarà possibile grazie all'introduzione di nuovi collegamenti EC da Zurigo a Milano Centrale e al prolungamento di un IC2 da Lugano a Chiasso.

Anche nel 2026, sia in Svizzera che nei Paesi confinanti sono in programma numerosi cantieri sulla rete ferroviaria, con l'obiettivo di mantenere la puntualità e la sicurezza dei treni e di ampliare ulteriormente l'offerta.

1

Le principali novità in breve

• Svizzera tedesca - Chiasso: grazie a ulteriori collegamenti EC e al prolungamento della corsa di un IC2 da Lugano a Chiasso, sarà garantita una cadenza oraria continua tra la Svizzera tedesca e Chiasso.
• Svizzera - Italia: chi viaggia verso l'Italia potrà contare su due treni aggiuntivi per direzione tra Zurigo e Milano Centrale. Inoltre, il collegamento diretto esistente per Bologna sarà prolungato fino a Firenze. Durante la stagione estiva, l'attuale treno diretto per Genova proseguirà più a sud, fino a La Spezia. In inverno, invece, terminerà la sua corsa a Milano Centrale.
• Grigioni - Zurigo: i viaggiatori del tempo libero e i pendolari tra i Grigioni e Zurigo beneficeranno di una cadenza semioraria dell'IC3 anche durante la settimana.
• Basilea - Liestal e Basilea - Bienne - Losanna: dopo rilevanti ampliamenti infrastrutturali, si potrà introdurre la cadenza al quarto d'ora della S-Bahn tra Liestal e Basilea FFS. Nel traffico a lunga percorrenza verrà inoltre istituita una cadenza semioraria tra Basilea FFS e Bienne. Basilea sarà nuovamente collegata direttamente all'Arco lemanico, fino a Losanna, tramite l'IC51.
• Svizzera - Germania: anche per la clientela che si sposta tra la Germania e la Svizzera è previsto un potenziamento dell'offerta: per la prima volta, i treni ICE circoleranno senza cambi da Briga verso la Germania. Inoltre, il numero di collegamenti diretti da e per Coira sarà aumentato a quattro treni al giorno per direzione.
• Svizzera romanda - Francia: il collegamento diretto stagionale Losanna - Marsiglia sarà potenziato nel 2026 per la durata di un anno. I viaggiatori potranno raggiungere direttamente la costa mediterranea francese da Losanna, e viceversa, già da aprile e fino a ottobre, dal giovedì al lunedì. Nei mesi di luglio e agosto i treni continueranno a circolare quotidianamente, come già avviene. Questo potenziamento migliorerà anche il collegamento tra Lione e la Svizzera romanda.

2

Fervono i cantieri, in Svizzera e all'estero

Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. Anche nei prossimi anni, i lavori di manutenzione continueranno ad aumentare, poiché un'infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di una manutenzione regolare, affinché i treni possano arrivare a destinazione in tutta sicurezza anche in futuro. Oltre a sottoporre la rete esistente a lavori di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare nuove offerte nel lungo periodo. I lavori si intensificheranno anche nei Paesi confinanti. I numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.

Le FFS raccomandano di consultare l'orario online su FFS.ch o nell'app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio. L'app Mobile FFS consente alla clientela di impostare la propria tratta pendolare. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l'orario.

Comunicato stampa SBB CFF FFS - 21 maggio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento