Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 23 maggio 2025

BBT: abbattuto un nuovo diaframma sul lato austriaco

Comunicato stampa BBT

Abbattuto un nuovo diaframma in una delle due gallerie principali, sul lato austriaco del progetto BBT. Grazie a questo nuovo traguardo, entrambe le gallerie principali tra i due lotti "H41 Gola del Sill-Pfons" e "H21 Gola del Sill" sono ora collegate senza soluzione di continuità per un tragitto di circa 14 km.

Nuovo traguardo nel progetto BBT, solo pochi giorni dopo i festeggiamenti per l'arrivo della TBM Flavia al Brennero. Il 20 maggio è infatti stato abbattuto un diaframma, nella galleria di linea ovest, tra i due lotti "H41 Gola del Sill-Pfons" e "H21 Gola del Sill".
Nella galleria principale ovest del lotto costruttivo H41 Gola del Sill-Pfons, in direzione di Innsbruck, sono stati scavati circa 3,4 chilometri con il metodo tradizionale. Questo metodo di lavorazione, che prevede la predisposizione di fori, il riempimento degli stessi con esplosivo e il successivo brillamento, ha permesso ai minatori di farsi strada attraverso il monte Viller Berg fino a 400 metri di profondità, e di dare così vita a un collegamento senza soluzione di continuità tra i due lotti costruttivi austriaci Gola del Sill-Pfons e Gola del Sill.

1
1. Foto BBT

Romed Insam, BBT SE, responsabile di progetto per il lotto H41 Gola del Sill-Pfons, si esprime con soddisfazione in merito al traguardo raggiunto: "Con l'abbattimento del diaframma tra i cantieri Gola del Sill-Pfons e Gola del Sill, è stata raggiunta con orgoglio una nuova pietra miliare nel progetto del BBT. Grazie a questo importante traguardo, entrambe le gallerie principali tra questi due lotti sono ora collegate senza interruzioni lungo un tratto di circa 14 km. Un sentito ringraziamento va agli operai e a tutti coloro che, con competenza e instancabile dedizione, hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo risultato".
Harald Goldberger, amministratore delegato del raggruppamento temporaneo d'imprese H41, dichiara: "Il consorzio ARGE H41 ha portato a termine con successo i lavori di scavo delle due gallerie principali da Ahrental alla Gola del Sill, grazie a un'ottima collaborazione con tutte le parti coinvolte. Le sfide affrontate lungo il percorso sono state superate grazie all'instancabile impegno di tutti".
Katharina Willi, "madrina della galleria", ha portato il proprio saluto all'evento odierno: "È un grande piacere essere qui. Nel cuore della montagna, questo progetto prende forma giorno dopo giorno, fino a quando sarà completato. Un'opera che permetterà di connettere il nord e il sud dell'Europa".

2
2. Foto BBT

Completati i lavori di scavo con metodo tradizionale delle gallerie principali nel lotto H41 Gola del Sill-Pfons

Con l'abbattimento di questo diaframma, si concludono gli scavi con metodo tradizionale delle due gallerie principali est e ovest in direzione della Gola del Sill. In totale sono stati scavati circa 5,8 chilometri. Da questo momento in avanti, con il metodo tradizionale, verranno realizzati solo brevi tratti tra le gallerie principali e il cunicolo esplorativo (come, ad esempio, i cunicoli trasversali).

3
3. Foto BBT

Comunicato stampa BBT - 23 maggio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento