Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 04 giugno 2025

Le FFS chiedono misure rapide per aumentare la sicurezza nel traffico merci

Comunicato stampa SBB CFF FFS

Visto il rapporto finale del SISI sul deragliamento nella galleria di base del San Gottardo, le FFS considerano troppo elevato il rischio di incidenti nel traffico merci. Le FFS sostengono le raccomandazioni del SISI e ne chiedono la rapida attuazione. Fino all'adozione di misure ufficiali incisive per l'ammodernamento e la manutenzione, le FFS abbandoneranno gradualmente il trasporto di carri merci dotati di cosiddette suole dei freni LL. La maggior parte della dismissione avverrà entro la fine del 2025. Inoltre, le FFS ispezioneranno ancor più rigorosamente i carri merci per individuare i difetti visibili.

Il rapporto finale del SISI ha confermato che la causa dell'incidente è stata la rottura del disco di una ruota con suole dei freni LL (vedere riquadro). I carri merci di questo tipo appartengono a detentori attivi a livello internazionale e le FFS e altre imprese ferroviarie li trasportano in Svizzera e in Europa. Le FFS non hanno alcun influsso sulla costruzione e sulla manutenzione, ma il rischio e le conseguenze finanziarie dei deragliamenti sono a loro carico.

Le FFS sono preoccupate: il rischio di incidenti è attualmente troppo elevato
La frequenza degli eventi in Europa dimostra che il rischio di incidenti è aumentato. Le suole dei freni LL comportano una sollecitazione termica delle ruote maggiore rispetto ai precedenti ceppi dei freni in ghisa grigia. Ciononostante, secondo il rapporto SISI si continuano a utilizzare gli stessi metodi di manutenzione. Le sollecitazioni termiche possono provocare tensioni e cretti, con conseguenti eventuali rotture delle ruote ed effetti potenzialmente devastanti.

Sono quindi urgenti misure efficaci. Le FFS sostengono le raccomandazioni di sicurezza del SISI ed esortano le autorità competenti in Svizzera (UFT) e soprattutto in Europa (ERA, Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie) ad agire rapidamente. In caso contrario, le FFS reputano che in Svizzera e in Europa l'impiego di carri merci con suole dei freni LL dovrà essere limitato o addirittura vietato.

Le FFS dismettono il trasporto di carri con suole dei freni LL
Nel traffico merci, le FFS abbandoneranno gradualmente e il più rapidamente possibile il trasporto di carri con suole dei freni LL fintanto che non saranno adottate misure ufficiali più incisive per l'ammodernamento e il miglioramento della manutenzione. La maggior parte della dismissione avverrà entro fine anno, in stretto coordinamento con i clienti, con l'obiettivo di compromettere il meno possibile i loro processi logistici. Le FFS intendono continuare a effettuare questi trasporti, ma con carri sicuri. Fra i carri di proprietà del Traffico merci FFS non sono presenti unità con suole dei freni LL. Inoltre, le FFS ispezioneranno ancor più rigorosamente i carri merci per individuare i difetti visibili. I cretti capillari sulle ruote dovuti a surriscaldamento, tuttavia, non sono individuabili visivamente bensì unicamente nelle officine di manutenzione.

Dialogo con l'UFT e il settore per migliorare la sicurezza a lungo termine
Le FFS sono disponibili a dialogare con l'UFT e nell'ambito del settore del traffico merci. L'obiettivo è aumentare durevolmente la sicurezza nel traffico merci. Mozioni in tal senso sono pendenti presso il Parlamento. La sicurezza del sistema ferroviario aumenterebbe, fra l'altro, se si prevedesse un'adeguata partecipazione alla responsabilità da parte dei detentori di carri, che avrebbero interesse a investire più del necessario nella sorveglianza, nella manutenzione e nell'ammodernamento dei carri stessi.

Le FFS hanno già adottato misure
Come già comunicato prima della pubblicazione del rapporto finale del SISI, le FFS fanno tutto il possibile per garantire la sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria. A tale scopo, gestiscono una fitta rete di sorveglianza della sicurezza e hanno già attuato misure in relazione alla raccomandazione SISI sugli scambi, riducendo la velocità a 160 km/h in corrispondenza dei portali della galleria di base del San Gottardo. Le FFS prevedono inoltre di installare rilevatori di deragliamento ai cambi di binario prima e nella galleria di base del San Gottardo. Attualmente è in fase di realizzazione un prototipo.

L'indicazione di sicurezza rivolta a FFS Cargo in merito all'attestazione di conformità del controllo tecnico dei treni è in fase di attuazione. Inoltre, le FFS hanno elevati requisiti di sicurezza per i propri carri.

Diversi freni a ceppi nel traffico merci
Nel traffico merci vengono utilizzate diverse suole dei freni. Sulla rete ferroviaria svizzera, le suole dei freni in ghisa grigia (suole dei freni GG) sono vietate dal 2020 per motivi di protezione fonica. Oggi si utilizzano suole dei freni «low-noise-low-friction» (suole LL) o in materiale composito (suole K). Le suole dei freni LL sono le più diffuse in Europa. Sono tuttavia noti numerosi eventi nei quali le suole dei freni LL hanno provocato un surriscaldamento dei dischi delle ruote e la formazione di ghiaccio, con conseguenti possibili danni al disco della ruota.

Il Traffico merci delle FFS non possiede carri con suole dei freni LL, avendo optato da tempo per le suole dei freni K.

Comunicato stampa SBB CFF FFS - 04 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento