Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 19 giugno 2025

EXPO Ferroviaria 2025: confermata la 12ª edizione dal 30 settembre al 2 ottobre

di Redazione

MILANO - L'edizione 2025 di EXPO Ferroviaria, la principale manifestazione italiana dedicata alle tecnologie, ai prodotti e ai sistemi ferroviari, si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre presso i padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho. Giunta alla dodicesima edizione, la rassegna si conferma punto di riferimento per l'industria ferroviaria in Italia e appuntamento consolidato per gli operatori del settore.

L'evento ospiterà oltre 230 espositori accreditati, tra cui ABB, Alstom, Hitachi Rail, JSW Steel Italy Piombino, Knorr-Bremse, LINSINGER, Lucchini RS, MER MEC, Plasser & Theurer, Progress Rail Signaling, Salcef Group, Stadler Rail, TELT, Vossloh Sistemi, Wabtec, ZF Italia, e molti altri.

L'ingresso sarà gratuito previa registrazione online al seguente link:
https://www.expoferroviaria.com/it-it/visit.html

Le novità dell'edizione 2025
Tra le principali novità si segnala l'Innovation Hub, un'area interamente dedicata a start-up e PMI attive nel settore della mobilità. Lo spazio offrirà visibilità a realtà emergenti con meno di 9 anni di attività, un organico inferiore a 80 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 8 milioni di euro.

Ampliata anche la Rolling Stock Area, che guadagna ulteriori 780 m² per accogliere l'elevata domanda di spazi espositivi da parte delle aziende impegnate nello sviluppo di materiale rotabile.

Torna inoltre l'Aerospace Technology Hub, spazio espositivo dedicato alle tecnologie di derivazione aerospaziale applicate al settore ferroviario, già molto apprezzato nella passata edizione. L'area favorirà lo scambio tra due settori ad alto contenuto tecnologico, con l'obiettivo di generare sinergie concrete.

La manifestazione ospiterà anche l'Area Binari, dove verranno esposti rotabili su sezioni di binario e attrezzature tecniche, e l'Area Tunneling, sviluppata in collaborazione con TELT - Tunnel Euralpin Lyon Turin e SIG - Società Italiana Gallerie, dedicata alle soluzioni per la realizzazione di infrastrutture sotterranee.

Un osservatorio sul sistema ferroviario
EXPO Ferroviaria sarà anche l'occasione per riflettere sullo stato dell'infrastruttura ferroviaria in Italia, che negli ultimi anni ha visto l'avvio di oltre 4.000 cantieri grazie al PNRR e ad altri programmi di investimento. Nel solo 2024 sono stati rinnovati oltre 1.000 chilometri di binari e ammodernati più di 300 chilometri di rete elettrica. L'Italia, oggi terzo Paese europeo per traffico ferroviario dopo Francia e Germania, si conferma strategica anche nel comparto merci, pur con margini di crescita in termini di competitività.

Spazio a conferenze, workshop e incontri B2B
L'evento ospiterà un fitto calendario di conferenze, workshop e presentazioni tecniche, con l'obiettivo di promuovere il confronto tra operatori, istituzioni e stakeholder sulle sfide tecnologiche e industriali della mobilità su ferro.

I partner istituzionali
Anche per questa edizione EXPO Ferroviaria può contare sulla collaborazione delle principali associazioni del settore: ANIE ASSIFER, ASSTRA, CIFI, ANIAF, UNIFE e DR Ferroviaria Italia (partner dell'area infrastrutture).

Redazione - 19 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento