Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 21 giugno 2025

Fortezza-Verona: al via lo scavo con la TBM "Kathrin" nel Lotto 1

di Redazione

Ha preso ufficialmente il via lo scavo meccanizzato nel Lotto 1 "Fortezza - Ponte Gardena", parte del progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona, asse strategico verso la futura Galleria di Base del Brennero.

La protagonista è "Kathrin", una TBM (Tunnel Boring Machine) lunga 140 metri, dotata di 11 motori elettrici per una potenza complessiva di 3,85 MW, che opererà 24 ore su 24 per realizzare oltre 17 chilometri di nuove gallerie ferroviarie. A supporto dell'attività, un team composto da oltre 100 professionisti.

Il tracciato prevede due gallerie principali - Scaleres e Gardena - accessibili da tre cantieri intermedi: Forch, Funes e Chiusa. La finestra di Funes svolgerà anche la funzione di uscita di emergenza.

L'intervento rientra nel Corridoio europeo TEN-T "Scandinavo - Mediterraneo", e punta a potenziare il trasporto ferroviario delle merci, migliorandone velocità, regolarità e sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi europei di mobilità integrata e decarbonizzazione.

Redazione - 21 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento