Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 24 giugno 2025

Cambio vertici Assoferr, Mauro Pacella nuovo Presidente

Comunicato stampa Assoferr

Cambio ai vertici di Assoferr: Mauro Pacella nuovo Presidente dell'Associazione degli operatori ferroviari e intermodali.

Pacella, che succede ad Armando De Girolamo, sarà coadiuvato dai tre vicepresidenti Angelo Chigioni, Vittorio Gatti e Barbara Recli, responsabili rispettivamente delle tre categorie associative degli operatori di manutenzione, operatori ferroviari e detentori di carri ferroviari.

"Assumo con onore e responsabilità questa nomina sperando di fare tesoro dell'esperienza di 25 anni come segretario generale e ringraziando il Presidente uscente, Armando De Girolamo, per il prezioso apporto dato in questi anni" dichiara il neopresidente.

La nuova nomina arriva al termine di un processo di riforma dell'Associazione che ha visto compattare la rappresentanza in sole tre categorie associative evidenziando la centralità dell'asset carro ferroviario nel complesso scenario della catena logistica, che è propria del trasporto delle merci via ferrovia.

"Il carro ferroviario - continua Pacella - è stato storicamente sempre al centro della nostra attenzione ma dovrà esserlo ancora di più per via della complessità normativa che aumenta, dei tanti temi tecnici che incombono e di una forte innovazione e digitalizzazione che ne sta ampliando sempre di più le caratteristiche e funzionalità. Sono decisamente convinto che la gestione di un asset così complesso, con il tema manutentivo assolutamente centrale, debba finalizzarsi nel mettere a disposizione degli utilizzatori mezzi efficienti e performanti, ma anche per gli interessati indirettamente al nostro settore. L'obiettivo di tutti - chiude - è aumentare sensibilmente e definitivamente la quota modale della ferrovia".

Comunicato stampa Assoferr - 24 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento