Dal 6 luglio arrivano i treni storici sulla celebre Cuneo-Ventimiglia, nota come Ferrovia delle Meraviglie e considerata tra le linee ferroviarie più spettacolari al mondo. Sarà possibile viaggiare a bordo di convogli d'epoca tra la Riviera Ligure e le località della Val de Roya, grazie all'iniziativa promossa da FS Treni Turistici Italiani, Fondazione FS e dagli enti territoriali italiani e francesi della CARF (Comunità d'Agglomerazione della Riviera Francese).
Il treno, composto da carrozze storiche "Centoporte" degli anni '30 e '40, partirà da Ventimiglia alle 9:55 per arrivare a Tenda alle 11:40. Il rientro è previsto con partenza da Tenda alle 16:30 e arrivo a Ventimiglia alle 18:05. Sono previste fermate intermedie ad Airole, Olivetta San Michele, Breil-sur-Roya, Fontan Saorge, Saint-Dalmas-de-Tende, La Brigue e Tenda.
Il convoglio sarà trainato da una locomotiva Diesel in livrea d'epoca e circolerà il 6, 13 e 14 luglio, il 3, 10, 17 e 31 agosto e infine il 7 settembre.
Durante la sosta, i passeggeri potranno visitare il Musée départemental des Merveilles di Tenda e la chiesa di Sainte-Marie en l'Assomption a Breil-sur-Roya.
La linea si sviluppa per 96 km tra le Alpi Marittime e il Parco Nazionale del Mercantour, fino a raggiungere la Riviera ligure. Deve il suo nome alla spettacolarità del paesaggio e alla complessità ingegneristica del tracciato, con ponti arditi e numerose gallerie, tra cui la celebre elicoidale di Vernante, lunga circa 1.500 metri.
Un'occasione per rivivere un pezzo di storia ferroviaria, immergendosi nei paesaggi unici tra il Mediterraneo e le Alpi italo-francesi.
Informazioni sul servizio su www.fstrenituristici.it - Biglietti su www.railbook.it: 20 euro A/R (intero), 10 euro per ragazzi 4-11 anni, gratis sotto i 4 anni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: