Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 02 luglio 2025

Incico acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti

di Redazione

Il Gruppo ferrarese INCICO, tra i principali player nazionali nell'ingegneria civile e impiantistica, ha annunciato l'acquisizione di Italiana Sistemi srl, storica società di progettazione con sede a Napoli, attiva nei settori ferroviario e stradale. L'operazione è stata seguita da Translink Italy in qualità di advisor finanziario.

L'acquisizione rientra nella strategia di rafforzamento del Gruppo nel comparto infrastrutturale. Con questa operazione, INCICO supera i 25 milioni di euro di fatturato e raggiunge un organico di oltre 250 ingegneri, distribuiti nelle 9 sedi operative in Italia, Emirati Arabi Uniti e India.

L'ingresso di Italiana Sistemi porta alla nascita della nuova Business Unit "Transport Technology", che affiancherà le divisioni esistenti "Infrastructures", "Plans" e "Energy & Efficiency", creando sinergie interne per lo sviluppo di progetti complessi.

L'attuale AD di Italiana Sistemi, ing. Arrigo La Tessa, assume il ruolo di Chief Technical Officer (CTO) del Gruppo per i progetti legati alle infrastrutture nel settore trasporti. Il team di Napoli sarà potenziato nei prossimi mesi, anche grazie a nuove collaborazioni con realtà accademiche del territorio.

Italiana Sistemi porta in dote un solido know-how nella progettazione di opere complesse, come stazioni, gallerie, viadotti e tracciati ferroviari, competenze che andranno ad arricchire i progetti infrastrutturali già in essere per INCICO.

Il Gruppo è attualmente impegnato nella progettazione delle stazioni ferroviarie di Trieste, Palermo, Messina, Siracusa, Marsala, Foligno e Bari, nonché in interventi sul raddoppio della linea Adriatica. Nel settore idrico, segue la direzione lavori dei nuovi dissalatori di Trapani, Gela e Porto Empedocle.

«Questa operazione rappresenta un incontro tra persone, competenze e visioni complementari», ha dichiarato l'AD di INCICO, ing. Olivier Severini. «L'unione con Italiana Sistemi ci consente di ampliare la nostra offerta e affrontare nuove sfide con maggiore forza e innovazione».

Redazione - 02 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento