Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 05 luglio 2025

Trenitalia Regionale Veneto, inaugurato il ''Chioggia Line''

Comunicato stampa Gruppo FS

Il primo treno del nuovo "Chioggia Line" ha fatto il suo ingresso nella stazione di Chioggia questa mattina, alle ore 10:17, segnando l'avvio ufficiale del servizio che collega Verona alle spiagge venete nei fine settimana e nei giorni festivi. Un momento atteso e simbolico, che celebra il ritorno del treno in città dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale della linea Rovigo-Adria-Chioggia a cura di Rete Ferroviaria Italiana e Infrastrutture Venete, e che apre una nuova stagione per la mobilità sostenibile e il turismo balneare in Veneto.

La cerimonia inaugurale, convocata alle ore 10:30 presso la stazione, ha visto la partecipazione di Elisa De Berti, Vicepresidente e Assessore ai Lavori Pubblici - Infrastrutture - Trasporti della Regione del Veneto, Alessandra Grosso, Direttore Generale di Infrastrutture Venete, Ivan Aggazio, Direttore del Regionale Veneto di Trenitalia, e Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.

1
1. Il "Chioggia Line" appena arrivato nella stazione di Chioggia da Verona P.N. (Foto Fabio Veronesi, 05 luglio 2025)

Il nuovo collegamento rappresenta un passo concreto verso una mobilità più integrata e rispettosa dell'ambiente. Il treno, attrezzato per il trasporto di 74 biciclette, consente di raggiungere comodamente le spiagge di Sottomarina e gli itinerari naturalistici del Delta del Po, grazie anche ai servizi di bus dedicati in partenza dalle stazioni di Chioggia e Adria. L'intera offerta è stata pensata per favorire l'intermodalità e incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico, con tariffe accessibili e soluzioni combinate treno+bici e treno+bus.

"Chioggia Line" è un invito a riscoprire il territorio veneto con uno sguardo attento alla sostenibilità, alla bellezza paesaggistica e alla qualità dell'esperienza di viaggio. Un progetto che unisce città, natura e cultura, e che oggi prende ufficialmente il via con entusiasmo e partecipazione.

2
2. Taglio del nastro per il primo "Chioggia Line" con Elisa De Berti Vicepresidente e Assessore ai Lavori Pubblici - Infrastrutture - Trasporti della Regione del Veneto e Ivan Aggazio, Direttore del Regionale Veneto di Trenitalia. (Foto Fabio Veronesi, 05 luglio 2025)

Comunicato stampa Gruppo FS - 05 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento