CASERTA - A seguito dell'ultimazione di tutte le opere civili e impiantistiche della galleria Monte Aglio e della conseguente presentazione della SCIA antincendio, la settimana scorsa si è svolta l'esercitazione di emergenza pre-esercizio in cui è stato simulato lo scenario incidentale di un principio di incendio "fittizio" nei pressi della seconda finestra alla progressiva chilometrica 5+940.
La simulazione ha coinvolto numerosi Enti quali RFI Rete Ferroviaria Italiana, FS Security, Vigili del Fuoco di Caserta, Genio Civile, 118, Associazione della Croce Rossa Italiana, Prefettura di Caserta, Comuni, Protezione Civile di Caserta, Polfer, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Stradale.
Nel dettaglio, durante la percorrenza della galleria Monte Aglio, verificatosi un principio di incendio su un Mezzo d'Opera e stante l'impossibilità di domare lo stesso e condurre il treno all'esterno della galleria, il personale di bordo ha prontamente allertato il Regolatore della Circolazione, attivatore dell'emergenza, che con l'ausilio del Dirigente Centrale Coordinatore Movimento di RFI ha attivato le procedure previste dal Piano di Emergenza per lo scenario incidentale di riferimento, finalizzato al tempestivo soccorso del personale infortunato a bordo e all'estinzione dell'incendio tramite l'arrivo di apposito APS bimodale, coinvolgendo immediatamente i Vigili del Fuoco, il Soccorso Sanitario 118 e le Polizie Municipali.
L'attività si è rivelata fondamentale non solo per verificare l'efficacia delle procedure, ma anche per sensibilizzare tutti gli attori coinvolti sull'importanza della sicurezza in contesti complessi e inaspettati. La sicurezza del personale e dei passeggeri è sempre la priorità.
L'esercitazione si è conclusa con il rilievo per le indagini della Polfer, il rientro del treno incidentato e la cessazione dello stato di emergenza con opportuna comunicazione alla Prefettura.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: