Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 30 luglio 2025

I nuovi vertici di Ferrotramviaria in visita al Sindaco di Bitonto

di Redazione

BITONTO (Bari) - Incontro istituzionale questa mattina a Palazzo di Città tra il Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il neo Presidente e Amministratore Delegato di Ferrotramviaria S.p.A., Giuseppe Pavoncelli, accompagnato dal Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Giacomo Di Castelnuovo.

Nel corso del colloquio, svoltosi in un clima di cordialità e collaborazione, sono stati affrontati i principali temi che coinvolgono l'operatore ferroviario nel territorio comunale. Tra questi, lo stato di avanzamento del sottopasso di Via Santo Spirito, attualmente realizzato per circa il 60%, con i lavori in linea con il cronoprogramma che ne prevede il completamento entro gennaio/febbraio 2026.

Al centro del confronto anche la velostazione di Bitonto Centrale, ormai pronta per l'apertura, e la necessità di avviare la progettazione per l'eliminazione del passaggio a livello di Via Ancona-Via Scoppio. Si è discusso inoltre dell'installazione di nuove pensiline alle fermate delle linee automobilistiche, dopo il recente piano di riordino che ha spostato i percorsi fuori dal centro urbano.

Foto Ferrotramviaria

La visita istituzionale è proseguita con un sopralluogo al cantiere del sottopasso, dove Ricci, Pavoncelli e Di Castelnuovo sono stati accolti dal direttore dei lavori, Ing. Mario Iannone, che ha illustrato l'avanzamento dell'opera e le novità previste per la viabilità: entro fine settembre Via delle Fornaci sarà ricollegata direttamente a Viale Giovanni XXIII, mentre verrà chiusa la bretella su Via Santoruvo.

Successivamente, la delegazione si è recata presso l'officina ferroviaria di Bitonto Centrale, recentemente rinnovata grazie a un importante investimento tecnologico. Il sito, un tempo utilizzato come semplice rimessa, è oggi un impianto specializzato nella manutenzione del materiale rotabile, dotato di strumentazioni moderne che consentono interventi in autonomia, con maggiore efficienza operativa. In particolare, è stato recentemente messo in funzione un tornio in fossa, che permette di eseguire lavorazioni precedentemente affidate a strutture esterne. A presentare l'intervento è stato il Responsabile della Produzione della Divisione Trasporto (Impresa Ferroviaria), Gaetano Pavoncelli.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ricci al termine dell'incontro: "Con i nuovi vertici di Ferrotramviaria - ha dichiarato - consolidiamo un rapporto di proficua collaborazione, fondamentale per affrontare insieme le sfide del territorio. È per noi essenziale poter contare su un interlocutore affidabile, attento e autorevole come Ferrotramviaria, realtà solida nel panorama del trasporto ferroviario italiano".

Redazione - 30 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento