Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 02 agosto 2025

Dalla Regione Veneto 2 mln € per sicurezza ferroviaria e infrastrutture portuali

Comunicato stampa Regione del Veneto

"Grazie all'Assestamento di Bilancio, la Regione del Veneto destinerà 2 milioni di euro a interventi strategici per la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture ferroviarie e portuali. Le risorse, affidate a Infrastrutture Venete, il braccio operativo regionale, serviranno a sostenere, in particolare, due azioni mirate: da un lato, l'adeguamento tecnologico della flotta ferroviaria regionale agli standard europei di sicurezza ERTMS/ETCS, con un investimento di 1,5 milioni di euro, a garanzia di un sistema ferroviario più moderno e sicuro; dall'altro, l'escavazione dell'uscita a mare della Bocca Sud della Laguna di Barbamarco, in corrispondenza del porto peschereccio di Pila, con uno stanziamento di 500 mila euro, per migliorare l'accessibilità e la sicurezza della navigazione. Si tratta di interventi puntuali ma di grande impatto, che confermano l'impegno della Regione per infrastrutture sempre più sicure, performanti e adeguate alle necessità del territorio".
Con queste parole la Vicepresidente del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Elisa De Berti, ha commentato l'approvazione dell'Assestamento di Bilancio 2025 in Consiglio Regionale.

"Il potenziamento della rete ferroviaria e l'efficienza del sistema portuale - ha concluso la Vicepresidente - sono leve fondamentali per lo sviluppo del Veneto, a servizio non solo della mobilità dei cittadini, ma anche della competitività delle imprese, della logistica e del turismo".

Comunicato stampa Regione del Veneto - 02 agosto 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento