Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 29 settembre 2025

Regionale Trenitalia, consegnati due nuovi treni Pop in Sicilia

Comunicato stampa Gruppo FS

Consegnati oggi, lunedì 29 settembre, due nuovi treni elettrici monopiano del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) alla Regione Siciliana.

A presentare i due treni elettrici monopiano, nella stazione di Palermo Centrale, Maria Annunziata Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia, Alessandro Aricò, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana, e Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo.

I nuovi treni di ultima generazione, nella nuova livrea del Regionale di Trenitalia, sono parte della fornitura di ulteriori 8 nuovi treni elettrici monopiano per l'Isola - di cui 3 già consegnati e in circolazione, la fornitura si completerà nel 2026 - e si aggiungono ai 25 già arrivati negli scorsi anni. Completata, invece, nel corso del 2024 la fornitura dei 22 treni Diesel-elettrici.

1
2
1/2. Foto Gruppo FS

CARATTERISTICHE DEI NUOVI TRENI

I nuovi treni sono tecnologicamente avanzati, dotati di prese di alimentazione per pc, tablet e cellulari, di illuminazione a led e finestrini più ampi che consentono un maggiore ingresso di luce naturale. Livello di rumore e vibrazioni sono ridotti al minimo per garantire un viaggio sempre più confortevole.

Un treno anche ecosostenibile, poiché è riciclabile fino al 95% e garantisce inoltre una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai modelli precedenti.

FLOTTA DEL REGIONALE IN SICILIA

Prosegue a marcia spedita il piano di ammodernamento della flotta del Regionale in Sicilia, che ha vissuto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda l'arrivo dei nuovi treni già consegnati e in circolazione, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull'intermodalità, insieme a un comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder. Risultati, questi, frutto di un impegno costante e della stretta collaborazione con la Regione Siciliana, committente del servizio, con cui è stato stipulato il Contratto di Servizio di lunga durata. Sono già 52 i nuovi convogli, fra treni elettrici e bimodali, a circolare sui binari dell'Isola acquistati dalla Regione Siciliana con fondi FESR, FSC e PNRR. Grazie a questi investimenti l'età media della flotta regionale in Sicilia, al momento, è di circa 10 anni.

3
4
3/4. Foto Gruppo FS

Comunicato stampa Gruppo FS - 29 settembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento