Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 01 ottobre 2025

Linea Potenza - Battipaglia, modifiche alla circolazione per lavori a ottobre

Comunicato stampa Gruppo FS

Proseguono, con l'ultima fase delle lavorazioni previste per il 2025, gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.

Dal 1° al 28 ottobre 2025, salvaguardando così gli spostamenti dei viaggiatori in Basilicata durante le festività autunnali e natalizie, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Battipaglia - Potenza, mirati alla velocizzazione della linea e all'adeguamento del Piano Regolatore Generale in diverse stazioni della tratta.

Gli interventi programmati - che seguono quelli già realizzati nel 2024 - sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell'infrastruttura, assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete con benefici in termini di puntualità e, a regime, un'ottimizzazione dei tempi di viaggio.

Le modifiche alla circolazione

Dal 1° al 28 ottobre 2025 sono previsti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Potenza - Battipaglia. I treni in partenza e in arrivo nel capoluogo jonico, pertanto, subiranno alcune modifiche alla circolazione.

Gli Intercity Taranto - Potenza - Roma saranno cancellati e sostituiti con bus.

Sono attualmente in corso interlocuzioni tra Regione Puglia, Regione Basilicata e Trenitalia al fine di ripristinare il collegamento Frecciarossa Taranto - Potenza - Roma - Milano a fine ottobre.

I canali di acquisto sono aggiornati. L'orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su app di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.

Comunicato stampa Gruppo FS - 01 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento