Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 02 ottobre 2025

BBT, Umberto Lebruto nuovo amministratore della parte italiana

Comunicato stampa Gruppo FS

Umberto Lebruto è stato nominato amministratore della parte italiana della Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel (BBT SE), società partecipata da Rete Ferroviaria Italiana. Con la sua esperienza nel Gruppo FS sarà chiamato a contribuire a un progetto che non è solo un'opera ingegneristica, ma un vero ponte tra Paesi, persone e futuro.

La nomina, deliberata dal Consiglio di Sorveglianza della BBT SE nella seduta del 30 settembre, affida a Lebruto un mandato triennale. Accanto a lui, l'amministratore austriaco Martin Gradnitzer, confermato per altri tre anni, con il quale condividerà un percorso comune per portare a compimento il tunnel ferroviario più lungo del mondo.

Lebruto raccoglie il testimone da Gilberto Cardola, che dal 2019 ha accompagnato con competenza, passione e determinazione lo sviluppo della Galleria. A lui vanno i ringraziamenti della BBT SE e dei suoi azionisti - ÖBB Infra e TFB (Rete Ferroviaria Italiana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e Provincia di Verona) - per il contributo prezioso e duraturo.

Con una carriera costruita tra infrastrutture ferroviarie e rigenerazione urbana, Lebruto porta al Brennero non solo competenze tecniche, ma anche una visione attenta al valore sociale e ambientale delle grandi opere.

"Sono onorato di poter collaborare in modo costruttivo con il mio collega, l'amministratore austriaco Martin Gradnitzer, e con tutto il team di BBT SE per definire i prossimi passi del progetto. La Galleria di Base del Brennero è un progetto chiave per una mobilità sostenibile in Europa e un simbolo della stretta collaborazione tra Italia e Austria" afferma Lebruto.

Il nuovo amministratore della parte italiana, Umberto Lebruto, insieme al suo omologo austriaco Martin Gradnitzer, guiderà i prossimi passi verso la realizzazione della Galleria di Base del Brennero, il tunnel ferroviario transfrontaliero lungo 64 chilometri. L'obiettivo condiviso è portare a compimento quest'opera straordinaria e contribuire in maniera decisiva a spostare il traffico merci dalla strada alla ferrovia, rendendo la mobilità europea più sostenibile.

Comunicato stampa Gruppo FS - 02 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento